La Storia del diritto italiano (poi Storia del diritto medievale e moderno) acquista un’autonomia successiva rispetto ad altri settori dell’area giuridica e in particolare al diritto romano, a cui è stata legata fino alla seconda metà del XIX secolo. Non vi sono studi specifici sul rapporto tra l’insegnamento della storia giuridica e la presenza femminile, anche se un interesse in tal senso costituisce il fulcro di un'associazione di ricerca creata nel 2011, l'Osservatorio di storiografia giuridica Donne&Diritti. Nonostante l'ingresso delle donne nel campo della ricerca storico-giuridica abbia favorito l’apertura di linee nuove di ricerca negli studi (per esempio, fra i primi che hanno avviato ricerche sul diritto moderno-contemporaneo c’è senz’altro Giuliana d’Amelio), che hanno spesso portato le storiche del diritto in colloquio con gli studiosi del diritto positivo, il cammino verso la parità non si è ancora concluso: le nostre Facoltà seguono tuttora il trend delle più elevate cariche delle professioni giuridiche, secondo il quale, a fronte di un incalzante aumento della presenza femminile nella fase iniziale delle carriere, resta ancora lontano il vertice delle professioni e dell’insegnamento.
Differenze di genere e storia giuridica / Moscati, Laura. - In: NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO. - ISSN 1120-298X. - 2(2021), pp. 1-10.
Differenze di genere e storia giuridica
laura moscati
2021
Abstract
La Storia del diritto italiano (poi Storia del diritto medievale e moderno) acquista un’autonomia successiva rispetto ad altri settori dell’area giuridica e in particolare al diritto romano, a cui è stata legata fino alla seconda metà del XIX secolo. Non vi sono studi specifici sul rapporto tra l’insegnamento della storia giuridica e la presenza femminile, anche se un interesse in tal senso costituisce il fulcro di un'associazione di ricerca creata nel 2011, l'Osservatorio di storiografia giuridica Donne&Diritti. Nonostante l'ingresso delle donne nel campo della ricerca storico-giuridica abbia favorito l’apertura di linee nuove di ricerca negli studi (per esempio, fra i primi che hanno avviato ricerche sul diritto moderno-contemporaneo c’è senz’altro Giuliana d’Amelio), che hanno spesso portato le storiche del diritto in colloquio con gli studiosi del diritto positivo, il cammino verso la parità non si è ancora concluso: le nostre Facoltà seguono tuttora il trend delle più elevate cariche delle professioni giuridiche, secondo il quale, a fronte di un incalzante aumento della presenza femminile nella fase iniziale delle carriere, resta ancora lontano il vertice delle professioni e dell’insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moscati_differenze-di-genere_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
544.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
544.43 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.