In questo articolo si esplora il caso dell'altezza come concetto geometrico, che rappresenta un concetto all’apparenza semplice ma che nasconde al suo interno notevoli complessità, al punto da poter individuare specifiche misconcezioni ad esso correlate. Nel processo di insegnamento/apprendimento della matematica capita spesso di affrontare contenuti di complessità anche notevole che richiedono saperi di base per essere gestiti e risolti correttamente da parte degli allievi. Saperi che gli allievi dovrebbero conoscere e mobilitare nei diversi contesti reali o ideali che vengono proposti fin dalla scuola primaria e per i quali si dà per scontato, nei livelli scolastici successivi, che l’apprendimento sia avvenuto. L’analisi dei risultati delle prove Invalsi permette di approfondire lo studio di tale fenomeno, facendoci capire come molti comportamenti non siano casuali, ma nascondano, invece, misconcezioni nella mente degli allievi anche di scuola superiore e ostacoli profondi di diversa natura.

Il caso dell'altezza. Un sapere fondante / Botta, Emanuela; Sbaragli, Silvia. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 1/2016(2016), pp. 112-116.

Il caso dell'altezza. Un sapere fondante.

Emanuela Botta
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2016

Abstract

In questo articolo si esplora il caso dell'altezza come concetto geometrico, che rappresenta un concetto all’apparenza semplice ma che nasconde al suo interno notevoli complessità, al punto da poter individuare specifiche misconcezioni ad esso correlate. Nel processo di insegnamento/apprendimento della matematica capita spesso di affrontare contenuti di complessità anche notevole che richiedono saperi di base per essere gestiti e risolti correttamente da parte degli allievi. Saperi che gli allievi dovrebbero conoscere e mobilitare nei diversi contesti reali o ideali che vengono proposti fin dalla scuola primaria e per i quali si dà per scontato, nei livelli scolastici successivi, che l’apprendimento sia avvenuto. L’analisi dei risultati delle prove Invalsi permette di approfondire lo studio di tale fenomeno, facendoci capire come molti comportamenti non siano casuali, ma nascondano, invece, misconcezioni nella mente degli allievi anche di scuola superiore e ostacoli profondi di diversa natura.
2016
Matematica, altezza, misconcezione, Invalsi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il caso dell'altezza. Un sapere fondante / Botta, Emanuela; Sbaragli, Silvia. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 1/2016(2016), pp. 112-116.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1579192
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact