This introduction intends to make a contribution also from a different perspective, trying to combine two keys of interpretation: the study of practices and social studies on science and technology (STS), with particular reference to feminist STS studies. The former allows us to look at how, in real everyday processes, the genderization practices of science are produced, while the latter assumes science as a social and performative field, and is concerned not only with observing the presence/absence of women, but also how science is the product of different approaches, positioning and gender identities.

Questo libro intende dare un contributo anche in una diversa prospettiva, cercando di coniugare due chiavi di lettura: lo studio delle pratiche (Schatzki et al., 2001; Gherardi, 2009) e gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS), con particolare riferimento agli studi femministi STS (Suchman, 2007; Åsberg e Lykke, 2010). La prima permette di guardare come, nei processi reali quotidiani, si producono le pratiche di genderizzazione della scienza, mentre la seconda assume la scienza come campo sociale e performativo, e si preoccupa non solo di osservare la presenza/assenza delle donne, ma anche come la scienza sia il prodotto di diversi approcci, posizionamenti e identità di genere.

Introduzione - Fare la differenza / Viteritti, Assunta; Sciannnamblo, Mariacristina. - (2021), pp. 7-17.

Introduzione - Fare la differenza

Assunta Viteritti
;
2021

Abstract

This introduction intends to make a contribution also from a different perspective, trying to combine two keys of interpretation: the study of practices and social studies on science and technology (STS), with particular reference to feminist STS studies. The former allows us to look at how, in real everyday processes, the genderization practices of science are produced, while the latter assumes science as a social and performative field, and is concerned not only with observing the presence/absence of women, but also how science is the product of different approaches, positioning and gender identities.
2021
Fare la differenza Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici
978-88-9377-188-7
Questo libro intende dare un contributo anche in una diversa prospettiva, cercando di coniugare due chiavi di lettura: lo studio delle pratiche (Schatzki et al., 2001; Gherardi, 2009) e gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS), con particolare riferimento agli studi femministi STS (Suchman, 2007; Åsberg e Lykke, 2010). La prima permette di guardare come, nei processi reali quotidiani, si producono le pratiche di genderizzazione della scienza, mentre la seconda assume la scienza come campo sociale e performativo, e si preoccupa non solo di osservare la presenza/assenza delle donne, ma anche come la scienza sia il prodotto di diversi approcci, posizionamenti e identità di genere.
Gender, Education, STS
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Introduzione - Fare la differenza / Viteritti, Assunta; Sciannnamblo, Mariacristina. - (2021), pp. 7-17.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
5985_Fare_la_differenza_Intro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1578757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact