The paper analyses the development of the scientific attitude as a tool to promote inclusive processes in contemporary multicultural societies. Dewey’s model of inquiry can (1) reduce the stereotype accessibility, (2) facilitate the activation of reduction strategies of prejudice, and (3) enable the achievement of intercultural competence. Educating future citizens to acquire a habit of thinking in a reflective way can support the creation of democracy in actual complex societies.

Il saggio analizza lo sviluppo dell'atteggiamento scientifico come strumento per promuovere processi inclusivi nelle società multiculturali contemporanee. Il modello di indagine di Dewey può ridurre l'accessibilità degli stereotipi, facilitare l'attivazione di strategie di riduzione del pregiudizio e consentire il raggiungimento della competenza interculturale. Educare i futuri cittadini ad acquisire un abito di pensiero riflessivo può supportare la creazione della democrazia in una società multiculturale complessa.

Il pensiero riflessivo per una società interculturale / Szpunar, Giordana. - (2021), pp. 71-77. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali tenutosi a Milan; Italy).

Il pensiero riflessivo per una società interculturale

Szpunar, Giordana
2021

Abstract

The paper analyses the development of the scientific attitude as a tool to promote inclusive processes in contemporary multicultural societies. Dewey’s model of inquiry can (1) reduce the stereotype accessibility, (2) facilitate the activation of reduction strategies of prejudice, and (3) enable the achievement of intercultural competence. Educating future citizens to acquire a habit of thinking in a reflective way can support the creation of democracy in actual complex societies.
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali
Il saggio analizza lo sviluppo dell'atteggiamento scientifico come strumento per promuovere processi inclusivi nelle società multiculturali contemporanee. Il modello di indagine di Dewey può ridurre l'accessibilità degli stereotipi, facilitare l'attivazione di strategie di riduzione del pregiudizio e consentire il raggiungimento della competenza interculturale. Educare i futuri cittadini ad acquisire un abito di pensiero riflessivo può supportare la creazione della democrazia in una società multiculturale complessa.
riflessione; inclusione; pregiudizio; democrazia; competenza interculturale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il pensiero riflessivo per una società interculturale / Szpunar, Giordana. - (2021), pp. 71-77. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali tenutosi a Milan; Italy).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1578600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact