L’articolo ricostruisce il modo in cui gli emigrati italiani in Francia hanno recepito il fenomeno del divismo cinematografico nel periodo che va dal secondo dopoguerra ai primi anni ‘60. Si offre una ricognizione dei discorsi sul cinema nelle pubblicazioni destinate alla comunità degli italiani, analizzando come le star siano state un terreno di negoziazione delle identità individuali e collettive, oltre che del mantenimento di una prossimità con la “comunità immaginata” del paese d’origine.
Ritals e star. L'immigrazione italiana in Francia e il divismo cinematografico / Coladonato, Valerio. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - (2018), pp. 155-171.
Ritals e star. L'immigrazione italiana in Francia e il divismo cinematografico
Valerio Coladonato
2018
Abstract
L’articolo ricostruisce il modo in cui gli emigrati italiani in Francia hanno recepito il fenomeno del divismo cinematografico nel periodo che va dal secondo dopoguerra ai primi anni ‘60. Si offre una ricognizione dei discorsi sul cinema nelle pubblicazioni destinate alla comunità degli italiani, analizzando come le star siano state un terreno di negoziazione delle identità individuali e collettive, oltre che del mantenimento di una prossimità con la “comunità immaginata” del paese d’origine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coladonato_Ritals _2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
213.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
213.78 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.