L’obiettivo dello studio è di comprendere il ruolo della qualità dell’insegnamento e dell’autoefficacia degli studenti sul piacere nello studio e sulle performance scolastiche. Allo studio hanno partecipato 815 insegnanti e 7.579 studenti del livello 6, iscritti in 207 scuole. Esperti precedentemente formati hanno condotto delle osservazioni in tre tempi per rilevare la qualità dell’insegnamento. Gli studenti hanno compilato dei questionari sul piacere nello studiare la Matematica e sull’autoefficacia scolastica. Gli studenti hanno, inoltre, partecipato alle prove standardizzate nazionali INVALSI. I risultati hanno evidenziato un’associazione positiva della qualità dell’insegnamento e dell’autoefficacia con il piacere nello studio, che, a sua volta, ha evidenziato un’associazione con le performance scolastiche. Lo studio suggerisce come le pratiche didattiche e l’autoefficacia scolastica possano favorire il piacere nello studio e incidere sulle performance accademiche degli studenti.

Le performance scolastiche degli studenti nelle scuole secondarie di I grado: il ruolo della qualità dell’insegnamento, dell’autoefficacia e del piacere nello studio / Sette, Stefania; Mancini, Lorenzo; Poliandri, Donatella. - (2020), pp. 9-30.

Le performance scolastiche degli studenti nelle scuole secondarie di I grado: il ruolo della qualità dell’insegnamento, dell’autoefficacia e del piacere nello studio

Sette Stefania
Primo
;
2020

Abstract

L’obiettivo dello studio è di comprendere il ruolo della qualità dell’insegnamento e dell’autoefficacia degli studenti sul piacere nello studio e sulle performance scolastiche. Allo studio hanno partecipato 815 insegnanti e 7.579 studenti del livello 6, iscritti in 207 scuole. Esperti precedentemente formati hanno condotto delle osservazioni in tre tempi per rilevare la qualità dell’insegnamento. Gli studenti hanno compilato dei questionari sul piacere nello studiare la Matematica e sull’autoefficacia scolastica. Gli studenti hanno, inoltre, partecipato alle prove standardizzate nazionali INVALSI. I risultati hanno evidenziato un’associazione positiva della qualità dell’insegnamento e dell’autoefficacia con il piacere nello studio, che, a sua volta, ha evidenziato un’associazione con le performance scolastiche. Lo studio suggerisce come le pratiche didattiche e l’autoefficacia scolastica possano favorire il piacere nello studio e incidere sulle performance accademiche degli studenti.
2020
I dati INVALSI: Uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti Italiani. III seminario “I dati INVALSI: Uno strumento per la ricerca"
9788835111658
Performance scolastiche; autoefficacia; piacere nello studio; qualità dell'insegnamento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le performance scolastiche degli studenti nelle scuole secondarie di I grado: il ruolo della qualità dell’insegnamento, dell’autoefficacia e del piacere nello studio / Sette, Stefania; Mancini, Lorenzo; Poliandri, Donatella. - (2020), pp. 9-30.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sette_Le-performance-scolastiche_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1577369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact