L’obiettivo dello studio è di comprendere il ruolo della qualità dell’insegnamento e dell’autoefficacia degli studenti sul piacere nello studio e sulle performance scolastiche. Allo studio hanno partecipato 815 insegnanti e 7.579 studenti del livello 6, iscritti in 207 scuole. Esperti precedentemente formati hanno condotto delle osservazioni in tre tempi per rilevare la qualità dell’insegnamento. Gli studenti hanno compilato dei questionari sul piacere nello studiare la Matematica e sull’autoefficacia scolastica. Gli studenti hanno, inoltre, partecipato alle prove standardizzate nazionali INVALSI. I risultati hanno evidenziato un’associazione positiva della qualità dell’insegnamento e dell’autoefficacia con il piacere nello studio, che, a sua volta, ha evidenziato un’associazione con le performance scolastiche. Lo studio suggerisce come le pratiche didattiche e l’autoefficacia scolastica possano favorire il piacere nello studio e incidere sulle performance accademiche degli studenti.
Le performance scolastiche degli studenti nelle scuole secondarie di I grado: il ruolo della qualità dell’insegnamento, dell’autoefficacia e del piacere nello studio / Sette, Stefania; Mancini, Lorenzo; Poliandri, Donatella. - (2020), pp. 9-30.
Le performance scolastiche degli studenti nelle scuole secondarie di I grado: il ruolo della qualità dell’insegnamento, dell’autoefficacia e del piacere nello studio
Sette Stefania
Primo
;
2020
Abstract
L’obiettivo dello studio è di comprendere il ruolo della qualità dell’insegnamento e dell’autoefficacia degli studenti sul piacere nello studio e sulle performance scolastiche. Allo studio hanno partecipato 815 insegnanti e 7.579 studenti del livello 6, iscritti in 207 scuole. Esperti precedentemente formati hanno condotto delle osservazioni in tre tempi per rilevare la qualità dell’insegnamento. Gli studenti hanno compilato dei questionari sul piacere nello studiare la Matematica e sull’autoefficacia scolastica. Gli studenti hanno, inoltre, partecipato alle prove standardizzate nazionali INVALSI. I risultati hanno evidenziato un’associazione positiva della qualità dell’insegnamento e dell’autoefficacia con il piacere nello studio, che, a sua volta, ha evidenziato un’associazione con le performance scolastiche. Lo studio suggerisce come le pratiche didattiche e l’autoefficacia scolastica possano favorire il piacere nello studio e incidere sulle performance accademiche degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sette_Le-performance-scolastiche_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.