In sintesi, si può ragionevolmente concludere che gli studi degli ultimi anni stanno danno maggior peso ai profili intellettivi, più che all’uso del QI totale, evidenziando la necessità di osservare più da vicino le ampie e ristrette abilità di intelligenza, con l’esigenza di evidenziare eventuali punti di forza e di debolezza. A questo quadro va aggiunta la necessità di un assessment multimetodo che tenga conto di aspetti motivazionali, emotivi, creativi, di adattamento socio-emotivo, e contestuali, in grado di cogliere da un lato i diversi aspetti della plusdotazione intellettiva e dall’altro la unicità di ogni individuo in dimensioni non strettamente connesse alla sola intelligenza.

Intellectual giftedness, talent, and genius: Similarities and differences / Pezzuti, L.. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 47:3-4(2020), pp. 837-842. [10.1421/100071]

Intellectual giftedness, talent, and genius: Similarities and differences.

Pezzuti L.
2020

Abstract

In sintesi, si può ragionevolmente concludere che gli studi degli ultimi anni stanno danno maggior peso ai profili intellettivi, più che all’uso del QI totale, evidenziando la necessità di osservare più da vicino le ampie e ristrette abilità di intelligenza, con l’esigenza di evidenziare eventuali punti di forza e di debolezza. A questo quadro va aggiunta la necessità di un assessment multimetodo che tenga conto di aspetti motivazionali, emotivi, creativi, di adattamento socio-emotivo, e contestuali, in grado di cogliere da un lato i diversi aspetti della plusdotazione intellettiva e dall’altro la unicità di ogni individuo in dimensioni non strettamente connesse alla sola intelligenza.
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