Questo contributo affronta il tema del canone all’interno della storia della comunicazione visiva, e le sue implicazioni nella sfera dell’insegnamento di questa materia. Partendo dalla personale esperienza dell’autore, e dalle sue riflessioni sulla possibile struttura di un corso universitario improntato a una prospettiva storico-critica consapevole, questo paper si sofferma sulle modalità in cui la ricerca storica può essere messa in relazione con la didattica, e sulle ricadute che l’acquisizione da parte dei docenti di nuovi strumenti – capaci di fornire nuove interpretazioni della storia della grafica – può avere nella formazione dei designer.

La presenza del canone nella storia del graphic design: una prospettiva didattica / Vendetti, Andrea. - (2021), pp. 27-37. ((Intervento presentato al convegno Frid 2019. La doppia prospettiva della ricerca in design tenutosi a Venezia.

La presenza del canone nella storia del graphic design: una prospettiva didattica

Andrea Vendetti
Primo
2021

Abstract

Questo contributo affronta il tema del canone all’interno della storia della comunicazione visiva, e le sue implicazioni nella sfera dell’insegnamento di questa materia. Partendo dalla personale esperienza dell’autore, e dalle sue riflessioni sulla possibile struttura di un corso universitario improntato a una prospettiva storico-critica consapevole, questo paper si sofferma sulle modalità in cui la ricerca storica può essere messa in relazione con la didattica, e sulle ricadute che l’acquisizione da parte dei docenti di nuovi strumenti – capaci di fornire nuove interpretazioni della storia della grafica – può avere nella formazione dei designer.
978-88-31241-38-0
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Vendetti_La presenza_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/1576697
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact