Questo contributo affronta il tema del canone all’interno della storia della comunicazione visiva, e le sue implicazioni nella sfera dell’insegnamento di questa materia. Partendo dalla personale esperienza dell’autore, e dalle sue riflessioni sulla possibile struttura di un corso universitario improntato a una prospettiva storico-critica consapevole, questo paper si sofferma sulle modalità in cui la ricerca storica può essere messa in relazione con la didattica, e sulle ricadute che l’acquisizione da parte dei docenti di nuovi strumenti – capaci di fornire nuove interpretazioni della storia della grafica – può avere nella formazione dei designer.
La presenza del canone nella storia del graphic design: una prospettiva didattica / Vendetti, Andrea. - (2021), pp. 27-37. (Intervento presentato al convegno Frid 2019. La doppia prospettiva della ricerca in design tenutosi a Venezia).
La presenza del canone nella storia del graphic design: una prospettiva didattica
Andrea Vendetti
Primo
2021
Abstract
Questo contributo affronta il tema del canone all’interno della storia della comunicazione visiva, e le sue implicazioni nella sfera dell’insegnamento di questa materia. Partendo dalla personale esperienza dell’autore, e dalle sue riflessioni sulla possibile struttura di un corso universitario improntato a una prospettiva storico-critica consapevole, questo paper si sofferma sulle modalità in cui la ricerca storica può essere messa in relazione con la didattica, e sulle ricadute che l’acquisizione da parte dei docenti di nuovi strumenti – capaci di fornire nuove interpretazioni della storia della grafica – può avere nella formazione dei designer.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vendetti_La presenza_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.