Rotterdam è una fiorente città portuale con una lunga tradizione di adattamento continuo a nuove circostanze che gli hanno consentito di anticipare e beneficiare dei diversi cambiamenti economici e sociali e per questo, nel panorama europeo e mondiale, è conosciuta come una città fortemente pragmatica dove si sperimentano nuovi paradigmi urbani per incentivare l’innovazione; per ciò che concerne le politiche di adattamento climatico, Rotterdam ha sviluppato una strategia comunale “Rotterdam Climate Change Adaptation Strategy” (2) che mira a rendere la città completamente a prova dei cambiamenti climatici entro il 2025. Rotterdam è strutturalmente protetta da un primario sistema di difesa dalle alluvioni costituito da dune lungo la costa e da dighe lungo i fiumi; ci sono inoltre molte barriere flessibili che possono essere chiuse, a protezione della città, in caso di necessità (5). All’interno del sistema di dighe ci sono molti polder che hanno lo scopo di drenare l’acqua in eccesso attraverso i canali ed un sistema ulteriore di dighe secondarie che proteggono le aree interne dalle inondazioni. Tutti i sistemi di protezione sono tarati su una “frequenza di superamento” che indica il livello dell’acqua che è servito per la costruzione della diga in quanto fornisce indicazioni probabilistiche, basate su serie storiche, sul suo possibile superamento. La città è strutturalmente suddivisa in due parti, una parte interna, l’area centrale, difesa da un sistema di dighe e dune ed una parte esterna non protetta da dighe e quindi più vulnerabile in caso di eventi climatici avversi.
I progetti d'acqua resilienti in Olanda / Errigo, MAURIZIO FRANCESCO. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - Special Issue n.272:Gennaio-Febbraio 2017(2017), pp. 254-258.
I progetti d'acqua resilienti in Olanda
Maurizio Francesco Errigo
2017
Abstract
Rotterdam è una fiorente città portuale con una lunga tradizione di adattamento continuo a nuove circostanze che gli hanno consentito di anticipare e beneficiare dei diversi cambiamenti economici e sociali e per questo, nel panorama europeo e mondiale, è conosciuta come una città fortemente pragmatica dove si sperimentano nuovi paradigmi urbani per incentivare l’innovazione; per ciò che concerne le politiche di adattamento climatico, Rotterdam ha sviluppato una strategia comunale “Rotterdam Climate Change Adaptation Strategy” (2) che mira a rendere la città completamente a prova dei cambiamenti climatici entro il 2025. Rotterdam è strutturalmente protetta da un primario sistema di difesa dalle alluvioni costituito da dune lungo la costa e da dighe lungo i fiumi; ci sono inoltre molte barriere flessibili che possono essere chiuse, a protezione della città, in caso di necessità (5). All’interno del sistema di dighe ci sono molti polder che hanno lo scopo di drenare l’acqua in eccesso attraverso i canali ed un sistema ulteriore di dighe secondarie che proteggono le aree interne dalle inondazioni. Tutti i sistemi di protezione sono tarati su una “frequenza di superamento” che indica il livello dell’acqua che è servito per la costruzione della diga in quanto fornisce indicazioni probabilistiche, basate su serie storiche, sul suo possibile superamento. La città è strutturalmente suddivisa in due parti, una parte interna, l’area centrale, difesa da un sistema di dighe e dune ed una parte esterna non protetta da dighe e quindi più vulnerabile in caso di eventi climatici avversi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Errigo_I progetti d'acqua_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.12 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.