Sono presentati i risultati di un workshop di progettazione urbanistica promosso dal gruppo di ricerca Healing the City dell’Università di Enna Kore, svolto in collaborazione con la Etsav UPC di Barcellona. L’obiettivo di Healing the City, attraverso le attività di ricerca e seminariali, è quello di analizzare e progettare lo spazio pubblico come motore della rigenerazione urbana; occorre leggere le stratificazioni urbane attraverso la multiforme complessità dello spazio pubblico, quale luogo in cui la città genera se stessa e forma la cittadinanza. Il workshop ha affrontato il caso di una strada del centro storico barcellonese che, per ragioni di diversa natura, rappresenta uno spazio poco vitale e di scarsa attività e per il quale è sembrato necessario un intervento ‘terapeutico’ di rigenerazione urbana. Il gruppo di ricerca ha promosso un progetto di rigenerazione urbana, presentato anche alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, basata sulla valorizzazione delle opportunità urbane e architettoniche che il riuso dello spazio pubblico esistente può offrire alla città stessa. I temi del riuso degli spazi dismessi, della organizzazione di eventi temporanei, e della riqualificazione degli spazi non utilizzati (di proprietà pubblica e privata), sono concretizzati nel caso studio attraverso delle opportune politiche che consentano di creare una sharing economy and communities e di verificare la fattibilità economica degli interventi attraverso uno strategic plan. Questa è la politica promossa dalla rete accademica di cui la Kore di Enna e la UPC di Barcellona sono capofila e di cui fanno parte quattro scuole di architettura nazionali, e partner di rilievo internazionale come Public Space del CCCB di Barcellona, Barcelona Regional e Anas.
Gentrification e micro interventi nello spazio pubblico. Il quartiere Bergpolder a Rotterdam / Errigo, MAURIZIO FRANCESCO. - (2017), pp. 202-208. (Intervento presentato al convegno URBANPROMO XIV EDIZIONE PROGETTO PAESE tenutosi a Triennale di Milano).
Gentrification e micro interventi nello spazio pubblico. Il quartiere Bergpolder a Rotterdam
Maurizio Francesco Errigo
2017
Abstract
Sono presentati i risultati di un workshop di progettazione urbanistica promosso dal gruppo di ricerca Healing the City dell’Università di Enna Kore, svolto in collaborazione con la Etsav UPC di Barcellona. L’obiettivo di Healing the City, attraverso le attività di ricerca e seminariali, è quello di analizzare e progettare lo spazio pubblico come motore della rigenerazione urbana; occorre leggere le stratificazioni urbane attraverso la multiforme complessità dello spazio pubblico, quale luogo in cui la città genera se stessa e forma la cittadinanza. Il workshop ha affrontato il caso di una strada del centro storico barcellonese che, per ragioni di diversa natura, rappresenta uno spazio poco vitale e di scarsa attività e per il quale è sembrato necessario un intervento ‘terapeutico’ di rigenerazione urbana. Il gruppo di ricerca ha promosso un progetto di rigenerazione urbana, presentato anche alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, basata sulla valorizzazione delle opportunità urbane e architettoniche che il riuso dello spazio pubblico esistente può offrire alla città stessa. I temi del riuso degli spazi dismessi, della organizzazione di eventi temporanei, e della riqualificazione degli spazi non utilizzati (di proprietà pubblica e privata), sono concretizzati nel caso studio attraverso delle opportune politiche che consentano di creare una sharing economy and communities e di verificare la fattibilità economica degli interventi attraverso uno strategic plan. Questa è la politica promossa dalla rete accademica di cui la Kore di Enna e la UPC di Barcellona sono capofila e di cui fanno parte quattro scuole di architettura nazionali, e partner di rilievo internazionale come Public Space del CCCB di Barcellona, Barcelona Regional e Anas.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Errigo_Gentrification_2017.pdf
solo gestori archivio
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
9.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.39 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.