Il Disturbo da Uso di Alcol è un disturbo cronico e recidivante, dalla gestione multidisciplinare e complessa, caratterizzato da frequenti episodi di ricaduta e abbandono del trattamento infl uenzati dalla tipologia di craving e da caratteristiche di personalità. Il presente studio ha utilizzato il modello Cognitivista Costruttivista Post-Razionalista individuando quali Organizzazioni di Signifi cato Personale si associano a maggiori livelli di sintomatologia psicopatologica, craving e caratteristiche temperamentali tipiche del Disturbo da Uso di Alcol. I risultati hanno evidenziato che i pazienti con Organizzazioni DAP e Depressiva si valutano come maggiormente compromessi riferendo una maggiore sintomatologia psicopatologica, un maggiore craving e delle caratteristiche di personalità associate a una più severa gravità del DUA, ad una prognosi negativa e ad una maggiore possibilità di drop out e di ricaduta. Utilizzare il modello Post-Razionalista, ponendo diagnosi attraverso le Organizzazioni di Signifi cato Personale, potrebbe permettere di individuare precocemente caratteristiche centrali e peculiari in soggetti aff etti da DUA, contribuendo a rendere più mirati e coerenti i percorsi diagnostici e terapeutici e di conseguenza più effi caci gli esiti di trattamento.
DISTURBO DA USO DI ALCOL E ORGANIZZAZIONI DI SIGNIFICATO PERSONALE: UN MODELLO PER LA COSTRUZIONE DI UN PROFILO CLINICO / Ledda, Roberta; Gemmabattagliese, ; Condrò, Giampaolo; Attilia, Fabio; Maruca, Gabriella; Rotondo, Claudia; Capriglione, Ida; Mistretta, Martino; Attilia, Maria Luisa. - In: COGNITIVISMO CLINICO. - ISSN 1724-4927. - (2021).
DISTURBO DA USO DI ALCOL E ORGANIZZAZIONI DI SIGNIFICATO PERSONALE: UN MODELLO PER LA COSTRUZIONE DI UN PROFILO CLINICO
Maria Luisa Attilia
2021
Abstract
Il Disturbo da Uso di Alcol è un disturbo cronico e recidivante, dalla gestione multidisciplinare e complessa, caratterizzato da frequenti episodi di ricaduta e abbandono del trattamento infl uenzati dalla tipologia di craving e da caratteristiche di personalità. Il presente studio ha utilizzato il modello Cognitivista Costruttivista Post-Razionalista individuando quali Organizzazioni di Signifi cato Personale si associano a maggiori livelli di sintomatologia psicopatologica, craving e caratteristiche temperamentali tipiche del Disturbo da Uso di Alcol. I risultati hanno evidenziato che i pazienti con Organizzazioni DAP e Depressiva si valutano come maggiormente compromessi riferendo una maggiore sintomatologia psicopatologica, un maggiore craving e delle caratteristiche di personalità associate a una più severa gravità del DUA, ad una prognosi negativa e ad una maggiore possibilità di drop out e di ricaduta. Utilizzare il modello Post-Razionalista, ponendo diagnosi attraverso le Organizzazioni di Signifi cato Personale, potrebbe permettere di individuare precocemente caratteristiche centrali e peculiari in soggetti aff etti da DUA, contribuendo a rendere più mirati e coerenti i percorsi diagnostici e terapeutici e di conseguenza più effi caci gli esiti di trattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.