L'intervento è dedicato ad un'analisi delle scritture giovanili degli anni Novanta del Novecento (da Niccolò Ammaniti ad Aldo Nove), un decennio che è stato caratterizzato in Italia dal proliferare di proposte, paradigmi e modellizzazioni accompagnato e sostenuto dalla volontà degli scrittori di celebrare un totale distacco dalla tradizione novecentesca. E insieme dalla tendenza a confermare sul terreno dei contenuti tale separatezza, proponendo al lettore, mediante un’affabulazione autocentrata e narcisistica, una descrizione socio-antropologica della realtà generazionale dell'epoca.
Letteratura e antropologia di fine millennio. Esordi giovanili, poetiche dell'eccesso, scritture noir / Mondello, Elisabetta. - (2021), pp. 109-126. (Intervento presentato al convegno Letteratura e antropologia. Generi, forme e immaginari - Convegno MOD Società italiana per lo studio della modernità letteraria tenutosi a Campobasso).
Letteratura e antropologia di fine millennio. Esordi giovanili, poetiche dell'eccesso, scritture noir
ELISABETTA MONDELLO
2021
Abstract
L'intervento è dedicato ad un'analisi delle scritture giovanili degli anni Novanta del Novecento (da Niccolò Ammaniti ad Aldo Nove), un decennio che è stato caratterizzato in Italia dal proliferare di proposte, paradigmi e modellizzazioni accompagnato e sostenuto dalla volontà degli scrittori di celebrare un totale distacco dalla tradizione novecentesca. E insieme dalla tendenza a confermare sul terreno dei contenuti tale separatezza, proponendo al lettore, mediante un’affabulazione autocentrata e narcisistica, una descrizione socio-antropologica della realtà generazionale dell'epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.