Nel 2019 s’è celebrato il centenario dalla nascita dell’International Labour Office (ILO). L’anniversario è stato occasione per l’avvio di un progetto di ricerca, coordinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sugli esponenti italiani all’interno dell’Organizzazione. Lo studio ha per scopo quello di ampliare le conoscenze storiche sui medici italiani che hanno operato nell’ILO e sulle attività svolte da questi all’interno e all’esterno dell’ente. Secondariamente la ricerca intende stimolare la storiografia sull’argomento attraverso l’individuazione e la condivisione di fonti documentarie inedite o di difficile reperibilità. Più in dettaglio il progetto riguarda la biografia e l’impatto scientifico dell’opera di Luigi Carozzi (1880-1963), direttore della Sezione di Igiene e Sicurezza del Lavoro dal 1920 al giugno 1940, e di Luigi Parmeggiani (1918-1989), a capo delle stessa divisione dal 1962 al 1973. Le fonti a cui la ricerca attinge (documentazione archivistica e a stampa) sono raccolte presso svariati archivi e istituti di conservazione in Italia e in Svizzera: Historical Archives ILO (Ginevra), Archivio CIF (Torino), Archivio Centrale dello Stato (Roma), Archives de l’Université de Genève.
Medici e scienziati italiani nell'Organizzazione lnternazionale del Lavoro / Mazzagatti, Roberto; Barillari, Caterina; Belingheri, Michael; Emilia Paladino, Maria; Riva, Michele A.. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - XLIII:3(2021), pp. 210-210. (Intervento presentato al convegno 83° Congresso Nazionale SIML Società Italiana di Medicina del Lavoro. La cultura della prevenzione batte il tempo tenutosi a Parma, Auditorium Paganini).
Medici e scienziati italiani nell'Organizzazione lnternazionale del Lavoro
Caterina Barillari;
2021
Abstract
Nel 2019 s’è celebrato il centenario dalla nascita dell’International Labour Office (ILO). L’anniversario è stato occasione per l’avvio di un progetto di ricerca, coordinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sugli esponenti italiani all’interno dell’Organizzazione. Lo studio ha per scopo quello di ampliare le conoscenze storiche sui medici italiani che hanno operato nell’ILO e sulle attività svolte da questi all’interno e all’esterno dell’ente. Secondariamente la ricerca intende stimolare la storiografia sull’argomento attraverso l’individuazione e la condivisione di fonti documentarie inedite o di difficile reperibilità. Più in dettaglio il progetto riguarda la biografia e l’impatto scientifico dell’opera di Luigi Carozzi (1880-1963), direttore della Sezione di Igiene e Sicurezza del Lavoro dal 1920 al giugno 1940, e di Luigi Parmeggiani (1918-1989), a capo delle stessa divisione dal 1962 al 1973. Le fonti a cui la ricerca attinge (documentazione archivistica e a stampa) sono raccolte presso svariati archivi e istituti di conservazione in Italia e in Svizzera: Historical Archives ILO (Ginevra), Archivio CIF (Torino), Archivio Centrale dello Stato (Roma), Archives de l’Université de Genève.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.