Il cinema italiano del dopoguerra ha ri!ettuto attraverso diverse modalità ed espressioni sulle forme di rappresentazione e di ri-negoziazione del trauma storico, evidenziando anche la problematicità del processo di revisione critica del periodo bellico in linea con la normalizzazione e la paci"cazione nazionale verso cui si stava muovendo il Paese. Questo aspetto risulta evidente in alcuni "lm di ambientazione militare, i combat film, che all’epoca godettero di un certo successo di pubblico.
Trauma e oblio. Nuovi paradigmi di mascolinità nei combat film italiani del secondo dopoguerra / Antichi, Samuel. - (2021), pp. 137-148. (Intervento presentato al convegno Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano tenutosi a Università di Bari).
Trauma e oblio. Nuovi paradigmi di mascolinità nei combat film italiani del secondo dopoguerra
samuel antichi
2021
Abstract
Il cinema italiano del dopoguerra ha ri!ettuto attraverso diverse modalità ed espressioni sulle forme di rappresentazione e di ri-negoziazione del trauma storico, evidenziando anche la problematicità del processo di revisione critica del periodo bellico in linea con la normalizzazione e la paci"cazione nazionale verso cui si stava muovendo il Paese. Questo aspetto risulta evidente in alcuni "lm di ambientazione militare, i combat film, che all’epoca godettero di un certo successo di pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antichi_Trauma_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
298.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
298.71 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.