Il turista no ad oggi non ha cercato solamente nuo- vi luoghi da visitare, ma ha scelto di viaggiare per cogliere gli aspetti più autentici della destinazione e della popolazione locale, per instaura- re relazioni dirette con il territorio, per scoprire l’identità dei luoghi, per vivere un viaggio fatto di emozio- ni. L’esperienza di viaggio assume quindi il signi cato di condividere di Valeria Cocco. sensazioni, ricordi e emozioni vissu- te a contatto con il territorio e con la comunità locale. In considerazione del periodo pandemico che stiamo a rontando, e dell’esigenza di un distanziamento sico necessario al ne di limitare il contagio, l’o erta di prodotti esperienziali, che spesso coinvolgono diverse tipologie di in- dividui - dalla comunità locale, agli attori locali - potrebbe rischiare di scomparire o di risultare inadeguata ai rinnovati bisogni di una popolazio- ne, che ormai, per prima cosa, cerca la sicurezza. Cosa fare, dunque, per essere pronti a soddisfare una nuova domanda turistica?

Esperienze virtuali: una nuova opportunità? / Cocco, Valeria. - In: CAMPING MANAGEMENT. - ISSN 2704-8861. - 51:(2021), pp. 19-22.

Esperienze virtuali: una nuova opportunità?

Valeria Cocco
2021

Abstract

Il turista no ad oggi non ha cercato solamente nuo- vi luoghi da visitare, ma ha scelto di viaggiare per cogliere gli aspetti più autentici della destinazione e della popolazione locale, per instaura- re relazioni dirette con il territorio, per scoprire l’identità dei luoghi, per vivere un viaggio fatto di emozio- ni. L’esperienza di viaggio assume quindi il signi cato di condividere di Valeria Cocco. sensazioni, ricordi e emozioni vissu- te a contatto con il territorio e con la comunità locale. In considerazione del periodo pandemico che stiamo a rontando, e dell’esigenza di un distanziamento sico necessario al ne di limitare il contagio, l’o erta di prodotti esperienziali, che spesso coinvolgono diverse tipologie di in- dividui - dalla comunità locale, agli attori locali - potrebbe rischiare di scomparire o di risultare inadeguata ai rinnovati bisogni di una popolazio- ne, che ormai, per prima cosa, cerca la sicurezza. Cosa fare, dunque, per essere pronti a soddisfare una nuova domanda turistica?
2021
Esperienze; virtuale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Esperienze virtuali: una nuova opportunità? / Cocco, Valeria. - In: CAMPING MANAGEMENT. - ISSN 2704-8861. - 51:(2021), pp. 19-22.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cocco_Esperienze-virtuali_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 600.08 kB
Formato Adobe PDF
600.08 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1567747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact