Questo breve studio ha lo scopo di esaminare il rapporto tra la parola poetica e l’interpretazione attoriale nel teatro classico indiano, attraverso quello che è tradizionalmente considerato il primo attore dell’India antica: Bharata, autore del Nāṭyaśāstra, trattato normativo sul teatro. In particolare, si intende analizzare la suggestioni semantiche delle quali nel tempo si è caricato il nome di questa figura leggendaria, e le loro possibili connessioni con la forma bhāratī, ossia «parola» e stile appunto «eloquente». Inoltre, si intende ripercorrere la storia di un noto dramma classico, l’Abhijñnaāśakuntala (Śakuntalā o del riconoscimento) di Kālidāsa, attraverso la sua trasmissione testuale fino alla ricezione in Europa, per cercare di mettere in relazione la raffinata poesia del kavi drammaturgo con i tradizionali protocolli interpretativi degli attori bharata.

Da Bharata a Bhāratī. La parola e l'attore nel teatro classico indiano / Mastrangelo, Carmela. - (2021), pp. 185-196. (Intervento presentato al convegno Il Corpo della Parola. Inni, poemi e performance nell’India antica e contemporanea tenutosi a Palermo).

Da Bharata a Bhāratī. La parola e l'attore nel teatro classico indiano

Carmela Mastrangelo
2021

Abstract

Questo breve studio ha lo scopo di esaminare il rapporto tra la parola poetica e l’interpretazione attoriale nel teatro classico indiano, attraverso quello che è tradizionalmente considerato il primo attore dell’India antica: Bharata, autore del Nāṭyaśāstra, trattato normativo sul teatro. In particolare, si intende analizzare la suggestioni semantiche delle quali nel tempo si è caricato il nome di questa figura leggendaria, e le loro possibili connessioni con la forma bhāratī, ossia «parola» e stile appunto «eloquente». Inoltre, si intende ripercorrere la storia di un noto dramma classico, l’Abhijñnaāśakuntala (Śakuntalā o del riconoscimento) di Kālidāsa, attraverso la sua trasmissione testuale fino alla ricezione in Europa, per cercare di mettere in relazione la raffinata poesia del kavi drammaturgo con i tradizionali protocolli interpretativi degli attori bharata.
2021
Il Corpo della Parola. Inni, poemi e performance nell’India antica e contemporanea
Bharata; Nāṭyaśāstra; Vāc; Abhijñānaśakuntala; teatro sanscrito
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Da Bharata a Bhāratī. La parola e l'attore nel teatro classico indiano / Mastrangelo, Carmela. - (2021), pp. 185-196. (Intervento presentato al convegno Il Corpo della Parola. Inni, poemi e performance nell’India antica e contemporanea tenutosi a Palermo).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mastrangelo_Da-Bharata-a-Bhāratī_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1567439
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact