La recensione mira a meditare la proposta di un ritorno a Platone, formulata da Simone Regazzoni nel suo libro del 2020, concentrandosi in particolar modo sull'articolazione mente-corpo-linguaggio che il Platone del Gymnasion riscoperto da Regazzoni sembra suggerire. La questione fa tornare in primo piano uno degli snodi centrali delle ricerche filosofiche di Regazzoni, ovvero il problema del logos, inteso come ricerca di nuovi linguaggi per riuscire ad abbracciare e descrivere la complessità del mondo attuale.
Simone Regazzoni, La palestra di Platone. Filosofia come allenamento, Ponte alle Grazie, Milano 2020, pp. 216 / Cucco, Ishvarananda. - In: POLITICA & SOCIETÀ. - ISSN 2240-7901. - (2021), pp. 313-318.
Simone Regazzoni, La palestra di Platone. Filosofia come allenamento, Ponte alle Grazie, Milano 2020, pp. 216
Ishvarananda Cucco
2021
Abstract
La recensione mira a meditare la proposta di un ritorno a Platone, formulata da Simone Regazzoni nel suo libro del 2020, concentrandosi in particolar modo sull'articolazione mente-corpo-linguaggio che il Platone del Gymnasion riscoperto da Regazzoni sembra suggerire. La questione fa tornare in primo piano uno degli snodi centrali delle ricerche filosofiche di Regazzoni, ovvero il problema del logos, inteso come ricerca di nuovi linguaggi per riuscire ad abbracciare e descrivere la complessità del mondo attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.