Il contributo presenta parte dei principali risultati di una ricerca sulle attività educative a distanza indirizzate alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie nel primo periodo di emergenza COVID 19, organizzate dai Servizi educativi di Roma Capitale. La ricerca si è posta l’obiettivo generale di leggere il cambiamento nelle pratiche educative generato dalla situazione emergenziale attraverso la somministrazione di un questionario on line indirizzato alle POSES (Posizione organizzativa dei servizi educativi e scolastici) di Roma Capitale per raccogliere, in forma anonima, informazioni sulle attività educative realizzate a supporto delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie nel momento di emergenza dai Servizi educativi da loro coordinati. Somministrato a partire dalla metà del mese di maggio 2020, il questionario prevedeva 19 domande 6 delle quali aperte, è stato compilato dal 20% circa delle POSES di Roma Capitale, che coordinano un totale di 96 servizi educativi, 44 dei quali sono Nidi d’Infanzia, pari a poco più di un Nido su cinque, distribuiti su quasi tutti i XV Municipi in cui è organizzata Roma Capitale. I dati raccolti evidenziano la forte attivazione di tutti i servizi raggiunti per fronteggiare un momento di grande complessità, che ha portato a lavorare soprattutto sul coinvolgimento famiglie e ha generato un ripensamento delle pratiche e del confronto all’interno del gruppo educativo.
Educational activities offered by the Educational Services of Roma Capitale during the lockdown / Benvenuto, Guido; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana.. - (2021), pp. 516-533. (Intervento presentato al convegno RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione tenutosi a Roma (on line)).
Educational activities offered by the Educational Services of Roma Capitale during the lockdown
Benvenuto Guido;Sposetti Patrizia;Szpunar Giordana.
2021
Abstract
Il contributo presenta parte dei principali risultati di una ricerca sulle attività educative a distanza indirizzate alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie nel primo periodo di emergenza COVID 19, organizzate dai Servizi educativi di Roma Capitale. La ricerca si è posta l’obiettivo generale di leggere il cambiamento nelle pratiche educative generato dalla situazione emergenziale attraverso la somministrazione di un questionario on line indirizzato alle POSES (Posizione organizzativa dei servizi educativi e scolastici) di Roma Capitale per raccogliere, in forma anonima, informazioni sulle attività educative realizzate a supporto delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie nel momento di emergenza dai Servizi educativi da loro coordinati. Somministrato a partire dalla metà del mese di maggio 2020, il questionario prevedeva 19 domande 6 delle quali aperte, è stato compilato dal 20% circa delle POSES di Roma Capitale, che coordinano un totale di 96 servizi educativi, 44 dei quali sono Nidi d’Infanzia, pari a poco più di un Nido su cinque, distribuiti su quasi tutti i XV Municipi in cui è organizzata Roma Capitale. I dati raccolti evidenziano la forte attivazione di tutti i servizi raggiunti per fronteggiare un momento di grande complessità, che ha portato a lavorare soprattutto sul coinvolgimento famiglie e ha generato un ripensamento delle pratiche e del confronto all’interno del gruppo educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.