Le tecnologie sono oggetti tecnici o piuttosto artefatti culturali? E’ realistico pensare al nostro rapporto con le tecnologie solo in termini individuali? O piuttosto l’uso delle tecnologie della comunicazione è analizzabile solo considerando le pratiche sociali e interattive che producono e sostengono all’interno di gruppi sociali specifici ? Che caratteristiche hanno le diverse forme di interazione in rete all’interno dei sistemi di attività lavorativa? Come le diverse tecnologie possono offrire sostegno allo sviluppo di comunità di pratiche virtuali? Il volume, cerca di rispondere a tali quesiti, inquadrandoli all’interno di un’ottica di ergonomia sociale e di psicologia culturale dei gruppi, secondo le quali il funzionamento psicologico va interpretato considerando sempre le pratiche di interazione sociale in cui ogni individuo è continuamente coinvolto. Per questo particolare spazio viene dedicato all’applicazione dell’uso di metodologie etnografiche e discorsive nell’ analisi di tali forme di interazione sociale mediate tecnologicamente. Nel corso del volume sono presentate le più recenti prospettive di ricerca di analisi delle tecnologie per la comunicazione e sono analizzati criticamente i processi interattivi e comunicativi sostenuti dalle tecnologie all’interno di diversi gruppi e comunità: come un gruppo negozia in rete le dimensioni fondanti del suo funzionamento? Quali sono i generi comunicativi tipici dell’interazione via e.mail ? Come si entra a far parte di un gruppo on line? Come si crea una cultura condivisa in rete? Che relazione tra presenza e identità nelle interazioni on line?
INTER@ZIONI. GRUPPI E TECNOLOGIE / Talamo, Alessandra; Zucchermaglio, Cristina. - STAMPA. - (2003).
INTER@ZIONI. GRUPPI E TECNOLOGIE
TALAMO, Alessandra;ZUCCHERMAGLIO, Cristina
2003
Abstract
Le tecnologie sono oggetti tecnici o piuttosto artefatti culturali? E’ realistico pensare al nostro rapporto con le tecnologie solo in termini individuali? O piuttosto l’uso delle tecnologie della comunicazione è analizzabile solo considerando le pratiche sociali e interattive che producono e sostengono all’interno di gruppi sociali specifici ? Che caratteristiche hanno le diverse forme di interazione in rete all’interno dei sistemi di attività lavorativa? Come le diverse tecnologie possono offrire sostegno allo sviluppo di comunità di pratiche virtuali? Il volume, cerca di rispondere a tali quesiti, inquadrandoli all’interno di un’ottica di ergonomia sociale e di psicologia culturale dei gruppi, secondo le quali il funzionamento psicologico va interpretato considerando sempre le pratiche di interazione sociale in cui ogni individuo è continuamente coinvolto. Per questo particolare spazio viene dedicato all’applicazione dell’uso di metodologie etnografiche e discorsive nell’ analisi di tali forme di interazione sociale mediate tecnologicamente. Nel corso del volume sono presentate le più recenti prospettive di ricerca di analisi delle tecnologie per la comunicazione e sono analizzati criticamente i processi interattivi e comunicativi sostenuti dalle tecnologie all’interno di diversi gruppi e comunità: come un gruppo negozia in rete le dimensioni fondanti del suo funzionamento? Quali sono i generi comunicativi tipici dell’interazione via e.mail ? Come si entra a far parte di un gruppo on line? Come si crea una cultura condivisa in rete? Che relazione tra presenza e identità nelle interazioni on line?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.