«Questa società – dice Ursula Hirschmann nelle sue ultime riflessioni che ai maschi pone una serie di sfide per mettere alla prova le loro capacità, alla donna pone tutta una serie di tentazioni per metter fuori gioco le proprie». Prova rammarico per una vita che ha girato «tutto intorno all’amore», dimenticandosi di sé, diventando docilità all’esclusione, propensione alla gregarietà. Su questo terreno fragile, la parola di Hirschmann è trasparente e profonda e indaga, indomita, il dispiacere per aver partecipato attivamente a un imbroglio che la riguarda: la impercettibile distanza assegnata alle donne che hanno concorso a comporre il progetto politico di affermazione della libertà contro ogni follia totalitaria
Ursula Hirschmann, memorie affettive di uno sguardo europeista / Ferrara, Giovanna. - In: IL MANIFESTO. - ISSN 0025-2158. - (2021), pp. 7-7.
Ursula Hirschmann, memorie affettive di uno sguardo europeista
Giovanna Ferrara
2021
Abstract
«Questa società – dice Ursula Hirschmann nelle sue ultime riflessioni che ai maschi pone una serie di sfide per mettere alla prova le loro capacità, alla donna pone tutta una serie di tentazioni per metter fuori gioco le proprie». Prova rammarico per una vita che ha girato «tutto intorno all’amore», dimenticandosi di sé, diventando docilità all’esclusione, propensione alla gregarietà. Su questo terreno fragile, la parola di Hirschmann è trasparente e profonda e indaga, indomita, il dispiacere per aver partecipato attivamente a un imbroglio che la riguarda: la impercettibile distanza assegnata alle donne che hanno concorso a comporre il progetto politico di affermazione della libertà contro ogni follia totalitariaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.