Here we want to address some essential questions, three points in particular. The first question is precisely that of the peripheries, of what we mean today by peripheries. The term must be used with great caution and specifying it, also because it is often used in an instrumental way or in a rhetorical and functional way in the political debate. The suburbs today, then, are the place of the vitality of the city, a place where important social energies are found. A second fundamental aspect is the need to develop an integrated approach. We cannot stop at the physical redevelopment of spaces, both because the “public space” is considered to belong to no one and because organized crime tends to destroy and ruin such places in order to have a free field of action. The third aspect refers to the role of culture. As exemplified by our projects this is an absolutely essential role. The school does not only play a role of cultural production. Today, in areas where the public has disappeared, the school is the institutional defense of the area, through a gigantic effort.

Si vogliono qui affrontare alcune questioni essenziali, tre punti in particolare. La prima questione è quella, appunto, delle periferie, di cosa intendiamo oggi per periferie. Bisogna usare il termine con molta prudenza e specificandolo, anche perché viene spesso usato in maniera strumentale o in maniera retorica e funzionale al dibattito politico. Le periferie oggi, poi, sono il luogo della vitalità della città, un luogo dove si trovano energie sociali importanti. Un secondo aspetto fondamentale è la necessità di sviluppare un approccio integrato. Non possiamo fermarci alla riqualificazione fisica degli spazi, sia perché lo “spazio pubblico” viene considerato di nessuno sia perché la criminalità organizzata tende a distruggere e rovinare tali luoghi per avere campo libero d'azione. Il terzo aspetto è riferito al ruolo della cultura. Come esemplificato dai nostri progetti si tratta di un ruolo assolutamente essenziale. La scuola non svolge solo un ruolo di produzione culturale. Oggi, in territori dove il pubblico è scomparso, la scuola è il presidio istituzionale del territorio, attraverso uno sforzo gigantesco.

Periferie sociali, economiche, funzionali / Cellamare, C.. - (2021), pp. 38-43. (Intervento presentato al convegno Cultura come cura tenutosi a Pescara).

Periferie sociali, economiche, funzionali

C. cellamare
2021

Abstract

Here we want to address some essential questions, three points in particular. The first question is precisely that of the peripheries, of what we mean today by peripheries. The term must be used with great caution and specifying it, also because it is often used in an instrumental way or in a rhetorical and functional way in the political debate. The suburbs today, then, are the place of the vitality of the city, a place where important social energies are found. A second fundamental aspect is the need to develop an integrated approach. We cannot stop at the physical redevelopment of spaces, both because the “public space” is considered to belong to no one and because organized crime tends to destroy and ruin such places in order to have a free field of action. The third aspect refers to the role of culture. As exemplified by our projects this is an absolutely essential role. The school does not only play a role of cultural production. Today, in areas where the public has disappeared, the school is the institutional defense of the area, through a gigantic effort.
2021
Cultura come cura
Si vogliono qui affrontare alcune questioni essenziali, tre punti in particolare. La prima questione è quella, appunto, delle periferie, di cosa intendiamo oggi per periferie. Bisogna usare il termine con molta prudenza e specificandolo, anche perché viene spesso usato in maniera strumentale o in maniera retorica e funzionale al dibattito politico. Le periferie oggi, poi, sono il luogo della vitalità della città, un luogo dove si trovano energie sociali importanti. Un secondo aspetto fondamentale è la necessità di sviluppare un approccio integrato. Non possiamo fermarci alla riqualificazione fisica degli spazi, sia perché lo “spazio pubblico” viene considerato di nessuno sia perché la criminalità organizzata tende a distruggere e rovinare tali luoghi per avere campo libero d'azione. Il terzo aspetto è riferito al ruolo della cultura. Come esemplificato dai nostri progetti si tratta di un ruolo assolutamente essenziale. La scuola non svolge solo un ruolo di produzione culturale. Oggi, in territori dove il pubblico è scomparso, la scuola è il presidio istituzionale del territorio, attraverso uno sforzo gigantesco.
periferie; disuguaglianze; cittadinanza; beni comuni; inclusione sociale; rigenerazione; mutualismo; outskirts; citizenship; commoning; social inclusion; selforganization; inequalities; regeneration
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Periferie sociali, economiche, funzionali / Cellamare, C.. - (2021), pp. 38-43. (Intervento presentato al convegno Cultura come cura tenutosi a Pescara).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cellamare_Periferie-sociali_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Cellamare_Periferie-sociali_copertina_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 979.23 kB
Formato Adobe PDF
979.23 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1566299
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact