La nota è un commento alla sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 3 giugno 2021 nella causa C-650/18 sul ricorso per annullamento proposto dall'Ungheria nei confronti di una risoluzione del Parlamento europeo del 12 settembre 2018 con la quale quest’ultimo – nell’ambito della procedura di cui all’art. 7, par. 1 TUE – ha adottato una proposta motivata rivolta al Consiglio, affinché questo constatasse l’esistenza di un evidente rischio di violazione dei valori di cui all’art. 2 TUE.
Se la forma è sostanza: la Corte di Giustizia definisce il regime giurisdizionale degli atti adottati ex art. 7 TUE (causa C-650/18) / Gioia, Gianpiero. - (2021).
Se la forma è sostanza: la Corte di Giustizia definisce il regime giurisdizionale degli atti adottati ex art. 7 TUE (causa C-650/18)
Gianpiero Gioia
Primo
Writing – Review & Editing
2021
Abstract
La nota è un commento alla sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 3 giugno 2021 nella causa C-650/18 sul ricorso per annullamento proposto dall'Ungheria nei confronti di una risoluzione del Parlamento europeo del 12 settembre 2018 con la quale quest’ultimo – nell’ambito della procedura di cui all’art. 7, par. 1 TUE – ha adottato una proposta motivata rivolta al Consiglio, affinché questo constatasse l’esistenza di un evidente rischio di violazione dei valori di cui all’art. 2 TUE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.