Nel presente articolo, uscito nel 1954, ovvero nel mezzo del decennio di massima diffusione dello strutturalismo, l'Autore riflette sulla collaborazione fra scienze esatte da una parte e scienze sociali e umane dall'altra, mosso dalla convinzione che le prime possano essere utilizzate come efficace strumento per una migliore comprensione dell'oggetto forse più complesso e affascinante della conoscenza: l'uomo. La riflessione di Claude Lévi-Strauss non si limita a una rassegna di casi "empirici" in cui le scienze esatte hanno fornito supporto a discipline sociali, ma è anche una profonda riflessione epistemologica sulle possibilità della conoscenza, che spinge a recuperare le intenzioni classiche della filosofia antica.
La matematica e le scienze dell'uomo / Cucco, Ishvarananda. - In: POLITICA.EU. - ISSN 2421-4302. - 1/2021(2021), pp. 17-27.
La matematica e le scienze dell'uomo
Ishvarananda CuccoPrimo
2021
Abstract
Nel presente articolo, uscito nel 1954, ovvero nel mezzo del decennio di massima diffusione dello strutturalismo, l'Autore riflette sulla collaborazione fra scienze esatte da una parte e scienze sociali e umane dall'altra, mosso dalla convinzione che le prime possano essere utilizzate come efficace strumento per una migliore comprensione dell'oggetto forse più complesso e affascinante della conoscenza: l'uomo. La riflessione di Claude Lévi-Strauss non si limita a una rassegna di casi "empirici" in cui le scienze esatte hanno fornito supporto a discipline sociali, ma è anche una profonda riflessione epistemologica sulle possibilità della conoscenza, che spinge a recuperare le intenzioni classiche della filosofia antica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.