L’obiettivo principale di questa proposta è quello di esplorare i limiti e le potenzialità della ricerca valutativa sul campo ai tempi del Covid-19, portando come esempio la valutazione del progetto “La Gazzetta Olimpica, giornale della scuola e del quartiere”. Il progetto nasce con la finalità di supportare la redazione del giornalino “La Gazzetta Olimpica”, nell’ambito più generale delle attività di didattica a distanza messe in campo dai docenti della scuola elementare “Villaggio Olimpico” di Roma a seguito dell’emergenza Covid-19. L’osservazione dell’attività didattica, le interviste attraverso piattaforme digitali e l’analisi dei prodotti laboratoriali dei bambini sono i principali strumenti attraverso cui è stato valutato lo sviluppo delle capacità dei bambini di rappresentare la realtà e tradurla in prodotti comunicativi da divulgare nel quartiere. Al centro dell’analisi vi è il tema dell’impatto che la digitalizzazione della didattica ha avuto nelle relazioni tra i bambini e tra questi e i docenti ma anche nel rapporto tra la scuola e il resto della comunità.

Valutare le esperienze di apprendimento digitali ai tempi del Covid-19: il progetto “Gazzetta Olimpica” / LO PRESTI, Veronica. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3/2021(2021), pp. 236-246.

Valutare le esperienze di apprendimento digitali ai tempi del Covid-19: il progetto “Gazzetta Olimpica”

Veronica Lo Presti
2021

Abstract

L’obiettivo principale di questa proposta è quello di esplorare i limiti e le potenzialità della ricerca valutativa sul campo ai tempi del Covid-19, portando come esempio la valutazione del progetto “La Gazzetta Olimpica, giornale della scuola e del quartiere”. Il progetto nasce con la finalità di supportare la redazione del giornalino “La Gazzetta Olimpica”, nell’ambito più generale delle attività di didattica a distanza messe in campo dai docenti della scuola elementare “Villaggio Olimpico” di Roma a seguito dell’emergenza Covid-19. L’osservazione dell’attività didattica, le interviste attraverso piattaforme digitali e l’analisi dei prodotti laboratoriali dei bambini sono i principali strumenti attraverso cui è stato valutato lo sviluppo delle capacità dei bambini di rappresentare la realtà e tradurla in prodotti comunicativi da divulgare nel quartiere. Al centro dell’analisi vi è il tema dell’impatto che la digitalizzazione della didattica ha avuto nelle relazioni tra i bambini e tra questi e i docenti ma anche nel rapporto tra la scuola e il resto della comunità.
2021
valutazione Covid-safe; pensiero positivo; scuola digitale; comunità educante, impatto sociale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Valutare le esperienze di apprendimento digitali ai tempi del Covid-19: il progetto “Gazzetta Olimpica” / LO PRESTI, Veronica. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3/2021(2021), pp. 236-246.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1565278
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact