L’obiettivo principale di questa proposta è quello di esplorare i limiti e le potenzialità della ricerca valutativa sul campo ai tempi del Covid-19, portando come esempio la valutazione del progetto “La Gazzetta Olimpica, giornale della scuola e del quartiere”. Il progetto nasce con la finalità di supportare la redazione del giornalino “La Gazzetta Olimpica”, nell’ambito più generale delle attività di didattica a distanza messe in campo dai docenti della scuola elementare “Villaggio Olimpico” di Roma a seguito dell’emergenza Covid-19. L’osservazione dell’attività didattica, le interviste attraverso piattaforme digitali e l’analisi dei prodotti laboratoriali dei bambini sono i principali strumenti attraverso cui è stato valutato lo sviluppo delle capacità dei bambini di rappresentare la realtà e tradurla in prodotti comunicativi da divulgare nel quartiere. Al centro dell’analisi vi è il tema dell’impatto che la digitalizzazione della didattica ha avuto nelle relazioni tra i bambini e tra questi e i docenti ma anche nel rapporto tra la scuola e il resto della comunità.
Valutare le esperienze di apprendimento digitali ai tempi del Covid-19: il progetto “Gazzetta Olimpica” / LO PRESTI, Veronica. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3/2021(2021), pp. 236-246.
Valutare le esperienze di apprendimento digitali ai tempi del Covid-19: il progetto “Gazzetta Olimpica”
Veronica Lo Presti
2021
Abstract
L’obiettivo principale di questa proposta è quello di esplorare i limiti e le potenzialità della ricerca valutativa sul campo ai tempi del Covid-19, portando come esempio la valutazione del progetto “La Gazzetta Olimpica, giornale della scuola e del quartiere”. Il progetto nasce con la finalità di supportare la redazione del giornalino “La Gazzetta Olimpica”, nell’ambito più generale delle attività di didattica a distanza messe in campo dai docenti della scuola elementare “Villaggio Olimpico” di Roma a seguito dell’emergenza Covid-19. L’osservazione dell’attività didattica, le interviste attraverso piattaforme digitali e l’analisi dei prodotti laboratoriali dei bambini sono i principali strumenti attraverso cui è stato valutato lo sviluppo delle capacità dei bambini di rappresentare la realtà e tradurla in prodotti comunicativi da divulgare nel quartiere. Al centro dell’analisi vi è il tema dell’impatto che la digitalizzazione della didattica ha avuto nelle relazioni tra i bambini e tra questi e i docenti ma anche nel rapporto tra la scuola e il resto della comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.