Il contributo riflette sui servizi e legami educativi a seguito dell’emergenza sanitaria nonché sulle ricadute su interventi futuri in emergenza. Le domande che ci siamo posti sono le seguenti: È possibile una relazione educativa a distanza attraverso il computer o il cellulare? Che tipo di distanziamento e di legame si crea con l’altro? Come si realizza in emergenza la cura educativa? L’attenzione è all’educatore domiciliare, il cui compito è sostenere e supportare minorenni con famiglie fragili, e agli strumenti e alle strategie utilizzate nell’emergenza. Considerando diversi contesti educativi si riflette sulla centralità della parola e sulle opportunità create attraverso i differenti canali di comunicazione. Nell’intervento educativo a distanza, risulta chiaro come siano più che mai richieste all’educatore comprensione, partecipazione e intelligenza nella scelta delle azioni. Il professionista deve saper sostare nell’ascolto e saper passare, insieme all’adolescente, dentro il suo dolore e la sua rabbia, e uscirne insieme. Per tornare a fare insieme. La riflessione evidenzia inoltre la necessità di una crescente valorizzazione degli educatori e del loro ruolo fra le professioni di cura.

L’arte di arrangiarsi. I servizi educativi nell’emergenza sanitaria e oltre l’emergenza. The art of getting by. Educational services in the health emergency and beyond the emergency / Salerni, Anna; Locascio, Luca. - (2021), pp. 18-33. (Intervento presentato al convegno X Convegno Sird RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione tenutosi a on line).

L’arte di arrangiarsi. I servizi educativi nell’emergenza sanitaria e oltre l’emergenza. The art of getting by. Educational services in the health emergency and beyond the emergency

Anna Salerni;
2021

Abstract

Il contributo riflette sui servizi e legami educativi a seguito dell’emergenza sanitaria nonché sulle ricadute su interventi futuri in emergenza. Le domande che ci siamo posti sono le seguenti: È possibile una relazione educativa a distanza attraverso il computer o il cellulare? Che tipo di distanziamento e di legame si crea con l’altro? Come si realizza in emergenza la cura educativa? L’attenzione è all’educatore domiciliare, il cui compito è sostenere e supportare minorenni con famiglie fragili, e agli strumenti e alle strategie utilizzate nell’emergenza. Considerando diversi contesti educativi si riflette sulla centralità della parola e sulle opportunità create attraverso i differenti canali di comunicazione. Nell’intervento educativo a distanza, risulta chiaro come siano più che mai richieste all’educatore comprensione, partecipazione e intelligenza nella scelta delle azioni. Il professionista deve saper sostare nell’ascolto e saper passare, insieme all’adolescente, dentro il suo dolore e la sua rabbia, e uscirne insieme. Per tornare a fare insieme. La riflessione evidenzia inoltre la necessità di una crescente valorizzazione degli educatori e del loro ruolo fra le professioni di cura.
2021
X Convegno Sird RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione
educatore domiciliare; emergenza; pandemia; professioni educative
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
L’arte di arrangiarsi. I servizi educativi nell’emergenza sanitaria e oltre l’emergenza. The art of getting by. Educational services in the health emergency and beyond the emergency / Salerni, Anna; Locascio, Luca. - (2021), pp. 18-33. (Intervento presentato al convegno X Convegno Sird RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione tenutosi a on line).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1565167
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact