Assieme alla rete telefonica, strade e autostrade sono in Italia le infrastrutture più vecchie. Quella elettrica, la rete gas e la ferroviaria lo sono in media un po’ meno.L’Osservatorio sulle Imprese della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza ha sviscerato il quadro infrastrutturale nel quale si inseriranno le risorse europee della Next Generation EU attese dal governo italiano. In tale contesto, l’Alta Velocità è unanimemente riconosciuta essenziale per la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’Italia. La strategia perseguita è corroborata da una programmazione degli investimenti che nella sostanza si presenta già congrua. In merito alle tempistiche di erogazione dei fondi sarebbe tuttavia opportuno porre maggiore attenzione alla fattibilità (priorità) e fruibilità delle opere in ottica sistemica
Infrastrutture ferroviarie / Piccioni, Cristiana; Antognoli, Marco. - (2021), pp. 25-28.
Infrastrutture ferroviarie
Cristiana PiccioniPrimo
;Marco AntognoliSecondo
2021
Abstract
Assieme alla rete telefonica, strade e autostrade sono in Italia le infrastrutture più vecchie. Quella elettrica, la rete gas e la ferroviaria lo sono in media un po’ meno.L’Osservatorio sulle Imprese della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza ha sviscerato il quadro infrastrutturale nel quale si inseriranno le risorse europee della Next Generation EU attese dal governo italiano. In tale contesto, l’Alta Velocità è unanimemente riconosciuta essenziale per la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’Italia. La strategia perseguita è corroborata da una programmazione degli investimenti che nella sostanza si presenta già congrua. In merito alle tempistiche di erogazione dei fondi sarebbe tuttavia opportuno porre maggiore attenzione alla fattibilità (priorità) e fruibilità delle opere in ottica sistemicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.