La catastrofe epidemica per la diffusione del “Covid-19” ha modificato le nostre vite in modo irreversibile, imposto pesanti limitazioni (prime fra tutte, quelle alla libertà personale, che -seppur temporaneamente- ha dovuto cedere il passo ai valori della vita e della salute) ed avuto riflessi positivi sulle tecnologie, sempre più utilizzate per consentire la prosecuzione delle attività didattiche, economiche, commerciali e finanziarie ove possibile. Il GDPR, che ha introdotto importanti novità normative rispetto alla disciplina dei dati sanitari previgente, è stato il punto di riferimento per la circolazione dei dati e così anche l’Unione europea, che si è dimostrata particolarmente attiva nel definire le modalità di trattamento dei dati sanitari.
Code is Law: il bilanciamento dei valori e il ruolo del diritto / Alpa, G.. - In: CONTRATTO E IMPRESA. - ISSN 1123-5055. - 2(2021).
Code is Law: il bilanciamento dei valori e il ruolo del diritto
ALPA G.
2021
Abstract
La catastrofe epidemica per la diffusione del “Covid-19” ha modificato le nostre vite in modo irreversibile, imposto pesanti limitazioni (prime fra tutte, quelle alla libertà personale, che -seppur temporaneamente- ha dovuto cedere il passo ai valori della vita e della salute) ed avuto riflessi positivi sulle tecnologie, sempre più utilizzate per consentire la prosecuzione delle attività didattiche, economiche, commerciali e finanziarie ove possibile. Il GDPR, che ha introdotto importanti novità normative rispetto alla disciplina dei dati sanitari previgente, è stato il punto di riferimento per la circolazione dei dati e così anche l’Unione europea, che si è dimostrata particolarmente attiva nel definire le modalità di trattamento dei dati sanitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.