La poesia didascalica ha per definizione l’obiettivo di dare al lettore insegnamenti su argomenti diversi, istituendo un rapporto gerarchico tra il poeta (magister) e il destinatario (discipulus). Il contributo offre alcune notizie riguardo ai mezzi linguistici e pragmatici impiegati dagli autori cinquecenteschi di opere poetiche didascaliche per portare a buon fine il loro intento pedagogico.
Insegnare in versi: strategie linguistiche e pragmatiche nella poesia didascalica cinquecentesca / Cortesi, Andrea. - (2020), pp. 259-264. (Intervento presentato al convegno XIII Congresso ASLI, Pragmatica storica dell’italiano. Modelli e usi comunicativi del passato tenutosi a Catania; Italia).
Insegnare in versi: strategie linguistiche e pragmatiche nella poesia didascalica cinquecentesca
Andrea Cortesi
2020
Abstract
La poesia didascalica ha per definizione l’obiettivo di dare al lettore insegnamenti su argomenti diversi, istituendo un rapporto gerarchico tra il poeta (magister) e il destinatario (discipulus). Il contributo offre alcune notizie riguardo ai mezzi linguistici e pragmatici impiegati dagli autori cinquecenteschi di opere poetiche didascaliche per portare a buon fine il loro intento pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.