Il volume Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado è il risultato di una ricerca svolta dall’autore presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Si tratta di un’opera di riflessione che si inserisce a pieno titolo nel dibattito sulla funzione dell’insegnamento delle religioni in Italia e in Europa, la cui differenza è data dal modo in cui la disciplina si pone rispetto alla dimensione religiosa: dentro, attraverso, fuori.Il testo è rivolto principalmente a educatori, docenti e studiosi del fenomeno della multireligiosità, e costituisce un importante strumento di lavoro per chi desidera approfondire le tematiche del dialogo interreligioso a scuola, in quanto offre sia un inquadramento teorico sia un’attenta analisi delle buone pratiche messe in atto in questi ultimi anni per fronteggiare il fenomeno del crescente pluralismo religioso.
C. Macale, Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado / Fraioli, Bernadette. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - 87/1 2021:(2021), pp. 399-403.
C. Macale, Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado
bernadette fraioli
2021
Abstract
Il volume Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado è il risultato di una ricerca svolta dall’autore presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Si tratta di un’opera di riflessione che si inserisce a pieno titolo nel dibattito sulla funzione dell’insegnamento delle religioni in Italia e in Europa, la cui differenza è data dal modo in cui la disciplina si pone rispetto alla dimensione religiosa: dentro, attraverso, fuori.Il testo è rivolto principalmente a educatori, docenti e studiosi del fenomeno della multireligiosità, e costituisce un importante strumento di lavoro per chi desidera approfondire le tematiche del dialogo interreligioso a scuola, in quanto offre sia un inquadramento teorico sia un’attenta analisi delle buone pratiche messe in atto in questi ultimi anni per fronteggiare il fenomeno del crescente pluralismo religioso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fraioli_Recensione-Macale_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
856.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
856.92 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.