Il volume Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado è il risultato di una ricerca svolta dall’autore presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Si tratta di un’opera di riflessione che si inserisce a pieno titolo nel dibattito sulla funzione dell’insegnamento delle religioni in Italia e in Europa, la cui differenza è data dal modo in cui la disciplina si pone rispetto alla dimensione religiosa: dentro, attraverso, fuori.Il testo è rivolto principalmente a educatori, docenti e studiosi del fenomeno della multireligiosità, e costituisce un importante strumento di lavoro per chi desidera approfondire le tematiche del dialogo interreligioso a scuola, in quanto offre sia un inquadramento teorico sia un’attenta analisi delle buone pratiche messe in atto in questi ultimi anni per fronteggiare il fenomeno del crescente pluralismo religioso.

C. Macale, Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado / Fraioli, Bernadette. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - 87/1 2021:(2021), pp. 399-403.

C. Macale, Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado

bernadette fraioli
2021

Abstract

Il volume Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado è il risultato di una ricerca svolta dall’autore presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Si tratta di un’opera di riflessione che si inserisce a pieno titolo nel dibattito sulla funzione dell’insegnamento delle religioni in Italia e in Europa, la cui differenza è data dal modo in cui la disciplina si pone rispetto alla dimensione religiosa: dentro, attraverso, fuori.Il testo è rivolto principalmente a educatori, docenti e studiosi del fenomeno della multireligiosità, e costituisce un importante strumento di lavoro per chi desidera approfondire le tematiche del dialogo interreligioso a scuola, in quanto offre sia un inquadramento teorico sia un’attenta analisi delle buone pratiche messe in atto in questi ultimi anni per fronteggiare il fenomeno del crescente pluralismo religioso.
2021
Dialogo interreligioso, Educazione interculturale, Insegnamento delle religioni
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
C. Macale, Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado / Fraioli, Bernadette. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - 87/1 2021:(2021), pp. 399-403.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fraioli_Recensione-Macale_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 856.92 kB
Formato Adobe PDF
856.92 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1562515
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact