Nel contesto delle metriche di marketing, i numerosi contesti di applicazione del digital marketing hanno portato alla definizione di indicatori di performance specifici. Così, è possibile identificare le metriche che riguardano la pubblicità online, le metriche riferite ai siti web o quelle tipiche dell’e-commerce, fino ad arrivare alle metriche relative ai social media. Entrando nel dettaglio di quest'ultime, è doveroso soffermare l’attenzione su Facebook Insights, la piattaforma gratuita per l’analisi dei dati offerta dal social network più grande al mondo, il quale, nel 2019, ha registrato circa 2 miliardi di utenti, di cui 29 milioni solo in Italia. Facebook Insights mette a disposizione degli amministratori di una Pagina Facebook un ampio ventaglio di statistiche (social metrics), volte a misurare le performance della Pagina e dei singoli post/storie nell’arco di specifiche unità di tempo. Le metriche offerte da questo strumento possono essere suddivise in due categorie: le metriche riferite alla Pagina e ai suoi post organici e quelle relative alle inserzioni pubblicitarie (“post sponsorizzati”).

Facebook Insights / Patrizi, Michela. - (2021), pp. 535-536.

Facebook Insights

Michela Patrizi
2021

Abstract

Nel contesto delle metriche di marketing, i numerosi contesti di applicazione del digital marketing hanno portato alla definizione di indicatori di performance specifici. Così, è possibile identificare le metriche che riguardano la pubblicità online, le metriche riferite ai siti web o quelle tipiche dell’e-commerce, fino ad arrivare alle metriche relative ai social media. Entrando nel dettaglio di quest'ultime, è doveroso soffermare l’attenzione su Facebook Insights, la piattaforma gratuita per l’analisi dei dati offerta dal social network più grande al mondo, il quale, nel 2019, ha registrato circa 2 miliardi di utenti, di cui 29 milioni solo in Italia. Facebook Insights mette a disposizione degli amministratori di una Pagina Facebook un ampio ventaglio di statistiche (social metrics), volte a misurare le performance della Pagina e dei singoli post/storie nell’arco di specifiche unità di tempo. Le metriche offerte da questo strumento possono essere suddivise in due categorie: le metriche riferite alla Pagina e ai suoi post organici e quelle relative alle inserzioni pubblicitarie (“post sponsorizzati”).
2021
Marketing. Il management orientato al mercato.
9788836005123
social media; social metrics; Facebook
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Facebook Insights / Patrizi, Michela. - (2021), pp. 535-536.
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