Progettati all’interno del campus della Northwestern University da Perkins&Will, la Ryan Fieldhouse e il Walter Athletics Center rappresentano il manifesto di un modello formativo incentrato sull’affermazione dell’eccellenza, sia essa legata al prestigio dell’istruzione universitaria, sia ottenuta attraverso la prestazione sportiva. L’estesa volumetria di questo edificio è progettata assemblando parti tra loro differenti, quasi a ricordare una mitologica architettura meccanicistica. Ne consegue sia una poderosa dialettica con il contesto sia una forte differenziazione figurativa tra le parti e le funzioni. Il progetto non ambisce esclusivamente a dotare il campus delle necessarie strutture sportive, ma a trasformare tali strutture in veicolo mediatico e simbolico del successo di un’istituzione universitaria. Nel progetto lo sport non è un complemento alle attività didattiche e di ricerca, piuttosto ad esso è affidato un ruolo trainante nelle politiche economico-culturali del campus, nella promozione e nell’enrollment.
Ryan Fieldhouse e Walter Athletics Center. Perkins&Will. 2018 / Porqueddu, Luca. - In: AREA. - ISSN 0394-0055. - anno XXXI:168(2020), pp. 124-129.
Ryan Fieldhouse e Walter Athletics Center. Perkins&Will. 2018
luca porquedduPrimo
2020
Abstract
Progettati all’interno del campus della Northwestern University da Perkins&Will, la Ryan Fieldhouse e il Walter Athletics Center rappresentano il manifesto di un modello formativo incentrato sull’affermazione dell’eccellenza, sia essa legata al prestigio dell’istruzione universitaria, sia ottenuta attraverso la prestazione sportiva. L’estesa volumetria di questo edificio è progettata assemblando parti tra loro differenti, quasi a ricordare una mitologica architettura meccanicistica. Ne consegue sia una poderosa dialettica con il contesto sia una forte differenziazione figurativa tra le parti e le funzioni. Il progetto non ambisce esclusivamente a dotare il campus delle necessarie strutture sportive, ma a trasformare tali strutture in veicolo mediatico e simbolico del successo di un’istituzione universitaria. Nel progetto lo sport non è un complemento alle attività didattiche e di ricerca, piuttosto ad esso è affidato un ruolo trainante nelle politiche economico-culturali del campus, nella promozione e nell’enrollment.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Porqueddu_Ryan_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.