Starting from a critical interpretation of some authors involved in the debate raised by the call, this paper hypothesizes practicable conditions for a circular, non pyramidal integration of technological disciplines into design processes, presenting some experimental investigations in support of these concepts. The paper aims to investigate, in particular, how the role of digital technologies, the key players in a full-blown transformation of thought, impacts the designer’s education models and has a tendency to rede!ne both the boundaries between disciplines and the very role of the designer. Some significant international experiences in the !eld of the education of designers show that a humanistic approach to controlling technologies and to “ubiquitous” cooperation among strains of knowledge presents a possible scenario of profound rethinking of the role of the technological designer within a framework of shared fragility of the planet’s economic models.

A partire dalla una rilettura critica di alcuni autori presenti nel dibattito posto dalla call, il contributo ipotizza, le condizioni finalmente praticabili per una integrazione circolare e non piramidale delle discipline tecnologiche nei processi progettuali, presentando alcune indagini sperimentali che avvalorano tali ipotesi. Il contributo intende indagare in particolare come il ruolo delle tecnologie digitali, protagoniste di una vera e propria trasformazione del pensiero, incida sui modelli formativi del progettista e tenda a ride!nire i con!ni tra le discipline e lo stesso ruolo del progettista. Alcune signi!cative esperienze internazionali nel campo della formazione dei progettisti dimostrano come un approccio umanistico al controllo delle tecnologie e alla cooperazione “ubiqua” tra saperi, mostri uno scenario possibile di profondo ripensamento del ruolo del progettista tecnologo all’interno di un quadro di condivisa fragilità  dei modelli economici del pianeta.

Progetto e tecnologie, tra scienze e nuovo umanesimo. Scenari per l’innovazione dei modelli formativi del progettista. Design and technologies, between sciences and new humanism. Innovation in the education and role of designers / Paris, Spartaco. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - 21(2021), pp. 135-144.

Progetto e tecnologie, tra scienze e nuovo umanesimo. Scenari per l’innovazione dei modelli formativi del progettista. Design and technologies, between sciences and new humanism. Innovation in the education and role of designers.

Paris, Spartaco
2021

Abstract

Starting from a critical interpretation of some authors involved in the debate raised by the call, this paper hypothesizes practicable conditions for a circular, non pyramidal integration of technological disciplines into design processes, presenting some experimental investigations in support of these concepts. The paper aims to investigate, in particular, how the role of digital technologies, the key players in a full-blown transformation of thought, impacts the designer’s education models and has a tendency to rede!ne both the boundaries between disciplines and the very role of the designer. Some significant international experiences in the !eld of the education of designers show that a humanistic approach to controlling technologies and to “ubiquitous” cooperation among strains of knowledge presents a possible scenario of profound rethinking of the role of the technological designer within a framework of shared fragility of the planet’s economic models.
2021
A partire dalla una rilettura critica di alcuni autori presenti nel dibattito posto dalla call, il contributo ipotizza, le condizioni finalmente praticabili per una integrazione circolare e non piramidale delle discipline tecnologiche nei processi progettuali, presentando alcune indagini sperimentali che avvalorano tali ipotesi. Il contributo intende indagare in particolare come il ruolo delle tecnologie digitali, protagoniste di una vera e propria trasformazione del pensiero, incida sui modelli formativi del progettista e tenda a ride!nire i con!ni tra le discipline e lo stesso ruolo del progettista. Alcune signi!cative esperienze internazionali nel campo della formazione dei progettisti dimostrano come un approccio umanistico al controllo delle tecnologie e alla cooperazione “ubiqua” tra saperi, mostri uno scenario possibile di profondo ripensamento del ruolo del progettista tecnologo all’interno di un quadro di condivisa fragilità  dei modelli economici del pianeta.
Total designer; Cultura tecnologica nel progetto; Integral design; Digital turn.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Progetto e tecnologie, tra scienze e nuovo umanesimo. Scenari per l’innovazione dei modelli formativi del progettista. Design and technologies, between sciences and new humanism. Innovation in the education and role of designers / Paris, Spartaco. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - 21(2021), pp. 135-144.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Estratto_TEchne_21_ copia.pdf

accesso aperto

Note: testo in versione editoriale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 992.85 kB
Formato Adobe PDF
992.85 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1560000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact