L’adolescenza è considerata un periodo cruciale per lo sviluppo del pregiudizio e degli atteggiamenti verso gli immigrati. A tal proposito, la ricerca suggerisce di considerare pregiudizio e tolleranza come esiti di processi differenti. È perciò importante analizzare i fattori che promuovono sia l’inclusività sociale, sia la riduzione del pregiudizio in adolescenza. Questo contributo intende spiegare la relazione tra alcuni antecedenti del pregiudizio—ovvero l’orientamento alla dominanza sociale (la tendenza ad approvare le diseguaglianze tra gruppi sociali) e la categorizzazione multipla (la capacità di riconoscere le molteplici appartenenze di gruppo altrui)—il pregiudizio verso i migranti e la capacità di inclusività sociale (misurata come la tendenza ad includere se stessi e gli altri entro il gruppo comune degli esseri umani) in un campione adolescenti. I partecipanti sono 304 studenti delle scuole superiori (61.84% femmine; Metà = 17.49, SDetà = 0.79) coinvolti in uno studio longitudinale con tre rilevazioni, a distanza di tre mesi ciascuna. I risultati delle analisi cross-lagged hanno mostrato che l’orientamento alla dominanza sociale e la categorizzazione multipla hanno effetti opposti sul pregiudizio verso i migranti: mentre la prima aumenta il pregiudizio, la seconda lo diminuisce. Inoltre, il pregiudizio media gli effetti dell’orientamento alla dominanza sociale e della categorizzazione multipla sull’inclusività sociale, rivelando il ruolo della percezione negativa dell’altro nel plasmare la tendenza all’inclusività degli adolescenti. Verranno sottolineate dunque le implicazioni pratiche e teoriche dei risultati ai fini della ricerca e della progettazione di interventi volti a favorire l’inclusività sociale in adolescenza.
Dominanza sociale, categorizzazione multipla, pregiudizio verso i migranti e inclusività sociale in adolescenza / Albarello, F.; Crocetti, E.. - (2018), pp. 61-61. (Intervento presentato al convegno XVI Convegno Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia Sociale, Bari tenutosi a Bari).
Dominanza sociale, categorizzazione multipla, pregiudizio verso i migranti e inclusività sociale in adolescenza.
Albarello F.;Crocetti E.
2018
Abstract
L’adolescenza è considerata un periodo cruciale per lo sviluppo del pregiudizio e degli atteggiamenti verso gli immigrati. A tal proposito, la ricerca suggerisce di considerare pregiudizio e tolleranza come esiti di processi differenti. È perciò importante analizzare i fattori che promuovono sia l’inclusività sociale, sia la riduzione del pregiudizio in adolescenza. Questo contributo intende spiegare la relazione tra alcuni antecedenti del pregiudizio—ovvero l’orientamento alla dominanza sociale (la tendenza ad approvare le diseguaglianze tra gruppi sociali) e la categorizzazione multipla (la capacità di riconoscere le molteplici appartenenze di gruppo altrui)—il pregiudizio verso i migranti e la capacità di inclusività sociale (misurata come la tendenza ad includere se stessi e gli altri entro il gruppo comune degli esseri umani) in un campione adolescenti. I partecipanti sono 304 studenti delle scuole superiori (61.84% femmine; Metà = 17.49, SDetà = 0.79) coinvolti in uno studio longitudinale con tre rilevazioni, a distanza di tre mesi ciascuna. I risultati delle analisi cross-lagged hanno mostrato che l’orientamento alla dominanza sociale e la categorizzazione multipla hanno effetti opposti sul pregiudizio verso i migranti: mentre la prima aumenta il pregiudizio, la seconda lo diminuisce. Inoltre, il pregiudizio media gli effetti dell’orientamento alla dominanza sociale e della categorizzazione multipla sull’inclusività sociale, rivelando il ruolo della percezione negativa dell’altro nel plasmare la tendenza all’inclusività degli adolescenti. Verranno sottolineate dunque le implicazioni pratiche e teoriche dei risultati ai fini della ricerca e della progettazione di interventi volti a favorire l’inclusività sociale in adolescenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.