Un ampio corpus di evidenze mostra che lo sviluppo cognitivo, morale e affettivo procede da operazioni ed esperienze concrete a cognizioni più astratte. Tuttavia non è noto se tale traiettoria evolutiva fondamentale caratterizzi anche lo sviluppo di una componente centrale dell’identità sociale, ovvero l’identificazione sociale. Per colmare tale lacuna, questo studio ha integrato approcci psicosociali ed evolutivi ed ha esaminato se alla fine dell’adolescenza l’identificazione con i gruppi dei coetanei (i compagni di classe ed il gruppo degli amici) può portare a una connessione più forte, nel corso della transizione alla fase giovanile, con il gruppo più astratto e inclusivo degli esseri umani (identificazione umana). Abbiamo ipotizzato che l’identificazione sociale con i gruppi dei coetanei riportata dagli adolescenti sarebbe stata positivamente collegata ai livelli successivi di identificazione con il gruppo umano riportata dai giovani adulti. I partecipanti sono 304 adolescenti (Metà = 17.49; femmine = 62.7%) coinvolti in uno studio longitudinale durato per tre anni e mezzo e finalizzato a indagare i cambiamenti psicosociali che avvengono nella transizione alla fase giovanile. Le analisi statistiche longitudinali condotte con Mplus hanno confermato le ipotesi, mostrando che i livelli iniziali di identificazione con i pari, soprattutto con i compagni di classe, erano positivamente associati nel tempo all’identificazione con il gruppo umano. Questo studio contribuisce così a comprendere il fenomeno inesplorato della traiettoria evolutiva dell’identità sociale durante la transizione alla fase giovanile.
La traiettoria evolutiva dell’identificazione sociale nella transizione dall’adolescenza alla fase giovanile / Crocetti, E.; Albarello, F.. - (2019). (Intervento presentato al convegno XVI Convegno Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia Sociale, Roma tenutosi a Roma).
La traiettoria evolutiva dell’identificazione sociale nella transizione dall’adolescenza alla fase giovanile
crocetti E.;Albarello F.
2019
Abstract
Un ampio corpus di evidenze mostra che lo sviluppo cognitivo, morale e affettivo procede da operazioni ed esperienze concrete a cognizioni più astratte. Tuttavia non è noto se tale traiettoria evolutiva fondamentale caratterizzi anche lo sviluppo di una componente centrale dell’identità sociale, ovvero l’identificazione sociale. Per colmare tale lacuna, questo studio ha integrato approcci psicosociali ed evolutivi ed ha esaminato se alla fine dell’adolescenza l’identificazione con i gruppi dei coetanei (i compagni di classe ed il gruppo degli amici) può portare a una connessione più forte, nel corso della transizione alla fase giovanile, con il gruppo più astratto e inclusivo degli esseri umani (identificazione umana). Abbiamo ipotizzato che l’identificazione sociale con i gruppi dei coetanei riportata dagli adolescenti sarebbe stata positivamente collegata ai livelli successivi di identificazione con il gruppo umano riportata dai giovani adulti. I partecipanti sono 304 adolescenti (Metà = 17.49; femmine = 62.7%) coinvolti in uno studio longitudinale durato per tre anni e mezzo e finalizzato a indagare i cambiamenti psicosociali che avvengono nella transizione alla fase giovanile. Le analisi statistiche longitudinali condotte con Mplus hanno confermato le ipotesi, mostrando che i livelli iniziali di identificazione con i pari, soprattutto con i compagni di classe, erano positivamente associati nel tempo all’identificazione con il gruppo umano. Questo studio contribuisce così a comprendere il fenomeno inesplorato della traiettoria evolutiva dell’identità sociale durante la transizione alla fase giovanile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.