Il progetto che qui si espone intende fornire un quadro generale del pensiero di Rignano (1870-1928) approfondendo quelle tematiche che saranno di particolare interesse per l’indagine psicologica non solo nel panorama italiano ma anche nello scenario internazionale. L’Introduzione della tesi sarà incentrata sulla descrizione del contesto filosofico-scientifico, che contrassegnò le attività di ricerca svolte tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Nel Capitolo 1, si affronteranno i temi correlati alla biografia dell’ingegnere e ai presupposti epistemologici che caratterizzano le sue molteplici riflessioni. Nel Capitolo 2, ripercorreremo le tappe di fondazione di “Scientia” e le altre attività editoriali del Rignano che rimarcano il suo impegno politico e sociale. La ricerca della sintesi come individuazione di un principio unificatore che costituisse la proprietà ultima di tutti i fenomeni propri degli esseri viventi fu il presupposto anche per le indagini biologiche su cui sarà incentrata parte del Capitolo 3. Il Capitolo 4, sarà incentrato sull’analisi di articoli e testi pubblicati nella seconda metà degli anni ’20 con l’obiettivo di mettere in luce gli elementi costitutivi della sua ricerca psicologica. I tre momenti di vita e di ricerca di Eugenio Rignano – sociologia, biologia, psicologia – rappresentano tre percorsi paralleli e, al tempo stesso, intersecanti. Egli fu specchio del tempo, uno specchio che restituì un’immagine non priva di prospettiva critica e di spunti innovativi, seppur discutibili. I suoi scritti continuano, infatti, a restituire quella complessità e ricchezza che caratterizzò lo scenario culturale, scientifico e filosofico della prima metà del Novecento.
Eugenio Rignano e la psicologia filosofica. Indagini per una visione sintetica dei fenomeni vitali / DE CAROLI, Eleonora. - (2021 Jul 22).
Eugenio Rignano e la psicologia filosofica. Indagini per una visione sintetica dei fenomeni vitali
DE CAROLI, ELEONORA
22/07/2021
Abstract
Il progetto che qui si espone intende fornire un quadro generale del pensiero di Rignano (1870-1928) approfondendo quelle tematiche che saranno di particolare interesse per l’indagine psicologica non solo nel panorama italiano ma anche nello scenario internazionale. L’Introduzione della tesi sarà incentrata sulla descrizione del contesto filosofico-scientifico, che contrassegnò le attività di ricerca svolte tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Nel Capitolo 1, si affronteranno i temi correlati alla biografia dell’ingegnere e ai presupposti epistemologici che caratterizzano le sue molteplici riflessioni. Nel Capitolo 2, ripercorreremo le tappe di fondazione di “Scientia” e le altre attività editoriali del Rignano che rimarcano il suo impegno politico e sociale. La ricerca della sintesi come individuazione di un principio unificatore che costituisse la proprietà ultima di tutti i fenomeni propri degli esseri viventi fu il presupposto anche per le indagini biologiche su cui sarà incentrata parte del Capitolo 3. Il Capitolo 4, sarà incentrato sull’analisi di articoli e testi pubblicati nella seconda metà degli anni ’20 con l’obiettivo di mettere in luce gli elementi costitutivi della sua ricerca psicologica. I tre momenti di vita e di ricerca di Eugenio Rignano – sociologia, biologia, psicologia – rappresentano tre percorsi paralleli e, al tempo stesso, intersecanti. Egli fu specchio del tempo, uno specchio che restituì un’immagine non priva di prospettiva critica e di spunti innovativi, seppur discutibili. I suoi scritti continuano, infatti, a restituire quella complessità e ricchezza che caratterizzò lo scenario culturale, scientifico e filosofico della prima metà del Novecento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_DeCaroli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.