La promozione dell’entertainment nell’era della convergenza tecnologica e culturale si adatta alla matura Condizione Transmediale: è modellata dall’interazione con l’utente e tende sempre più a integrare l’advertising on- e off-line nel dispositivo dell’ecosistema narrativo. La ricerca individua il framework del transmedia design dei contenuti promozionali attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa di casi esemplari tra cinema e serialità televisiva, analizzati secondo il paradigma del marketing on-line Social, Mobile e Local, per dimostrare la progressiva integrazione delle tattiche degli utenti nella strategie industriali. Da qui, propone la verifica del modello con interviste in profondità a transmedia designer italiani, organici all’industria e free-lance, con attenzione alle pratiche gestionali ed economiche del processo creativo, all’inquadramento dei professionisti nella filiera, al rapporto con le piattaforme di pubblicazione e alla gestione della proprietà intellettuale.

Transmedia design per entertainment. La progettazione dei contenuti promozionali nella Condizione Transmediale / Di Paola, Valerio. - (2021 Jul 12).

Transmedia design per entertainment. La progettazione dei contenuti promozionali nella Condizione Transmediale

DI PAOLA, VALERIO
2021-07-12

Abstract

La promozione dell’entertainment nell’era della convergenza tecnologica e culturale si adatta alla matura Condizione Transmediale: è modellata dall’interazione con l’utente e tende sempre più a integrare l’advertising on- e off-line nel dispositivo dell’ecosistema narrativo. La ricerca individua il framework del transmedia design dei contenuti promozionali attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa di casi esemplari tra cinema e serialità televisiva, analizzati secondo il paradigma del marketing on-line Social, Mobile e Local, per dimostrare la progressiva integrazione delle tattiche degli utenti nella strategie industriali. Da qui, propone la verifica del modello con interviste in profondità a transmedia designer italiani, organici all’industria e free-lance, con attenzione alle pratiche gestionali ed economiche del processo creativo, all’inquadramento dei professionisti nella filiera, al rapporto con le piattaforme di pubblicazione e alla gestione della proprietà intellettuale.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_DiPaola.pdf

embargo fino al 31/07/2021

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/1559265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact