La promozione dell’entertainment nell’era della convergenza tecnologica e culturale si adatta alla matura Condizione Transmediale: è modellata dall’interazione con l’utente e tende sempre più a integrare l’advertising on- e off-line nel dispositivo dell’ecosistema narrativo. La ricerca individua il framework del transmedia design dei contenuti promozionali attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa di casi esemplari tra cinema e serialità televisiva, analizzati secondo il paradigma del marketing on-line Social, Mobile e Local, per dimostrare la progressiva integrazione delle tattiche degli utenti nella strategie industriali. Da qui, propone la verifica del modello con interviste in profondità a transmedia designer italiani, organici all’industria e free-lance, con attenzione alle pratiche gestionali ed economiche del processo creativo, all’inquadramento dei professionisti nella filiera, al rapporto con le piattaforme di pubblicazione e alla gestione della proprietà intellettuale.

Transmedia design per entertainment. La progettazione dei contenuti promozionali nella Condizione Transmediale / DI PAOLA, Valerio. - (2021 Jul 12).

Transmedia design per entertainment. La progettazione dei contenuti promozionali nella Condizione Transmediale

DI PAOLA, VALERIO
12/07/2021

Abstract

La promozione dell’entertainment nell’era della convergenza tecnologica e culturale si adatta alla matura Condizione Transmediale: è modellata dall’interazione con l’utente e tende sempre più a integrare l’advertising on- e off-line nel dispositivo dell’ecosistema narrativo. La ricerca individua il framework del transmedia design dei contenuti promozionali attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa di casi esemplari tra cinema e serialità televisiva, analizzati secondo il paradigma del marketing on-line Social, Mobile e Local, per dimostrare la progressiva integrazione delle tattiche degli utenti nella strategie industriali. Da qui, propone la verifica del modello con interviste in profondità a transmedia designer italiani, organici all’industria e free-lance, con attenzione alle pratiche gestionali ed economiche del processo creativo, all’inquadramento dei professionisti nella filiera, al rapporto con le piattaforme di pubblicazione e alla gestione della proprietà intellettuale.
12-lug-2021
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1559265
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