L’emergenza pandemica ha impattato fortemente su numerosi aspetti della vita, compresi quelli scolastici e formativi (United Nations, 2020). A causa delle conseguenze del Covid-19 sono state messe in discussione una moltitudine di situazioni di accesso alle esperienze educative a vario livello e nell’ottica dell’educazione formale, non formale e informale, aumentando il rischio di povertà educativa (Nuzzaci et ali., 2020; Save the Children, 2020). Il saggio qui proposto riporta una rassegna delle esperienze di valutazione di sistema orientate a fornire dati sulla base dei quali costruire azioni di contrasto allo svantaggio educativo e alle altre possibili conseguenze dell’evento emergenziale.

Valutazione di sistema in emergenza: quali sono le strategie per contrastare la povertà educativa? / DI GENOVA, Nicoletta; Mattarelli, Eleonora. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 13:2(2021), pp. 58-69.

Valutazione di sistema in emergenza: quali sono le strategie per contrastare la povertà educativa?

Nicoletta Di Genova;Eleonora Mattarelli
2021

Abstract

L’emergenza pandemica ha impattato fortemente su numerosi aspetti della vita, compresi quelli scolastici e formativi (United Nations, 2020). A causa delle conseguenze del Covid-19 sono state messe in discussione una moltitudine di situazioni di accesso alle esperienze educative a vario livello e nell’ottica dell’educazione formale, non formale e informale, aumentando il rischio di povertà educativa (Nuzzaci et ali., 2020; Save the Children, 2020). Il saggio qui proposto riporta una rassegna delle esperienze di valutazione di sistema orientate a fornire dati sulla base dei quali costruire azioni di contrasto allo svantaggio educativo e alle altre possibili conseguenze dell’evento emergenziale.
2021
emergenze educative; valutazione di sistema; pandemia; povertà educativa
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Valutazione di sistema in emergenza: quali sono le strategie per contrastare la povertà educativa? / DI GENOVA, Nicoletta; Mattarelli, Eleonora. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 13:2(2021), pp. 58-69.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Di-Genova_Educational_Evaluation_Emergency_2021.pdf.pdf

accesso aperto

Note: https://www.qtimes.it/?p=educational-evaluation-in-emergency-situations-what-are-the-strategies-to-fight-educational-poverty
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 530.52 kB
Formato Adobe PDF
530.52 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1559021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact