L’emergenza pandemica ha impattato fortemente su numerosi aspetti della vita, compresi quelli scolastici e formativi (United Nations, 2020). A causa delle conseguenze del Covid-19 sono state messe in discussione una moltitudine di situazioni di accesso alle esperienze educative a vario livello e nell’ottica dell’educazione formale, non formale e informale, aumentando il rischio di povertà educativa (Nuzzaci et ali., 2020; Save the Children, 2020). Il saggio qui proposto riporta una rassegna delle esperienze di valutazione di sistema orientate a fornire dati sulla base dei quali costruire azioni di contrasto allo svantaggio educativo e alle altre possibili conseguenze dell’evento emergenziale.
Valutazione di sistema in emergenza: quali sono le strategie per contrastare la povertà educativa? / DI GENOVA, Nicoletta; Mattarelli, Eleonora. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 13:2(2021), pp. 58-69.
Valutazione di sistema in emergenza: quali sono le strategie per contrastare la povertà educativa?
Nicoletta Di Genova;Eleonora Mattarelli
2021
Abstract
L’emergenza pandemica ha impattato fortemente su numerosi aspetti della vita, compresi quelli scolastici e formativi (United Nations, 2020). A causa delle conseguenze del Covid-19 sono state messe in discussione una moltitudine di situazioni di accesso alle esperienze educative a vario livello e nell’ottica dell’educazione formale, non formale e informale, aumentando il rischio di povertà educativa (Nuzzaci et ali., 2020; Save the Children, 2020). Il saggio qui proposto riporta una rassegna delle esperienze di valutazione di sistema orientate a fornire dati sulla base dei quali costruire azioni di contrasto allo svantaggio educativo e alle altre possibili conseguenze dell’evento emergenziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di-Genova_Educational_Evaluation_Emergency_2021.pdf.pdf
accesso aperto
Note: https://www.qtimes.it/?p=educational-evaluation-in-emergency-situations-what-are-the-strategies-to-fight-educational-poverty
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
530.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
530.52 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.