Le ampolle di San Mena sono un manufatto ceramico nato come eulogia del santo e divenuto con il tempo un oggetto prodotto in serie per soddisfare le esigenze di mercato legate alla sfera religiosa. Il culto di San Mena si affermò su scala mediterranea tra IV e VIII d.C., e con esso anche la diffusione della ampolle, le quali erano acquistate dai pellegrini direttamente nelle botteghe presso i santuari al fine di poterle riempire e portare con sé la benedizione del santo.. Nonostante la progressiva standardizzazione le tipologie ero molteplici e adatte a tutte le richieste, e i due esempi provenienti da Antinoupolis rappresentano perfettamente la portata di questo fenomeno.
Manufatti ceramici tra religione e mercato: le ampolle di San Mena. Due esempi da Antinoupolis / Elefante, Mara. - (2022), pp. 7-17.
Manufatti ceramici tra religione e mercato: le ampolle di San Mena. Due esempi da Antinoupolis
Mara Elefante
Primo
2022
Abstract
Le ampolle di San Mena sono un manufatto ceramico nato come eulogia del santo e divenuto con il tempo un oggetto prodotto in serie per soddisfare le esigenze di mercato legate alla sfera religiosa. Il culto di San Mena si affermò su scala mediterranea tra IV e VIII d.C., e con esso anche la diffusione della ampolle, le quali erano acquistate dai pellegrini direttamente nelle botteghe presso i santuari al fine di poterle riempire e portare con sé la benedizione del santo.. Nonostante la progressiva standardizzazione le tipologie ero molteplici e adatte a tutte le richieste, e i due esempi provenienti da Antinoupolis rappresentano perfettamente la portata di questo fenomeno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.