Nonostante l’esperienza e la rappresentazione coloniale non sia stata vista, in un primo momento, parte fondante della costruzione dei caratteri identitari della nazione, a partire dalla fine degli anni Novanta che studiosi e teorici, facendo riferimento al terreno interdisciplinare di ricerca dei cultural studies, focalizzano la propria attenzione sulle strette interconnessioni che risiedono tra colonialismo e storia nazionale, paesi soggetti al dominio e regimi dominatori. Prendendo in esame alcuni cinegiornali prodotti dall’Istituto Luce dal settembre 1935, quando fu costituito il Reparto Fotocinematografico per l’Africa Orientale (RAO), fino all’estate 1942, quando l’ultimo cinegiornale imperiale fu trasmesso in Italia, il mio intento nel seguente contributo quello di riflettere sulla definizione dei caratteri identitari promossi dal regime attraverso le modalità di rappresentazione e catalogazione dell’‘alterità africana.
Cronache dell’Impero. La ridefinizione dell’identità nazionale italiana attraverso la rappresentazione dell’alterità africana nei cinegiornali dell’Istituto Luce / Antichi, Samuel. - (2019), pp. 621-628. (Intervento presentato al convegno Cinema e Identità Italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità tenutosi a Roma).
Cronache dell’Impero. La ridefinizione dell’identità nazionale italiana attraverso la rappresentazione dell’alterità africana nei cinegiornali dell’Istituto Luce
samuel antichiPrimo
2019
Abstract
Nonostante l’esperienza e la rappresentazione coloniale non sia stata vista, in un primo momento, parte fondante della costruzione dei caratteri identitari della nazione, a partire dalla fine degli anni Novanta che studiosi e teorici, facendo riferimento al terreno interdisciplinare di ricerca dei cultural studies, focalizzano la propria attenzione sulle strette interconnessioni che risiedono tra colonialismo e storia nazionale, paesi soggetti al dominio e regimi dominatori. Prendendo in esame alcuni cinegiornali prodotti dall’Istituto Luce dal settembre 1935, quando fu costituito il Reparto Fotocinematografico per l’Africa Orientale (RAO), fino all’estate 1942, quando l’ultimo cinegiornale imperiale fu trasmesso in Italia, il mio intento nel seguente contributo quello di riflettere sulla definizione dei caratteri identitari promossi dal regime attraverso le modalità di rappresentazione e catalogazione dell’‘alterità africana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antichi_Cronache_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.41 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.