Nonostante l’esperienza e la rappresentazione coloniale non sia stata vista, in un primo momento, parte fondante della costruzione dei caratteri identitari della nazione, a partire dalla fine degli anni Novanta che studiosi e teorici, facendo riferimento al terreno interdisciplinare di ricerca dei cultural studies, focalizzano la propria attenzione sulle strette interconnessioni che risiedono tra colonialismo e storia nazionale, paesi soggetti al dominio e regimi dominatori. Prendendo in esame alcuni cinegiornali prodotti dall’Istituto Luce dal settembre 1935, quando fu costituito il Reparto Fotocinematografico per l’Africa Orientale (RAO), fino all’estate 1942, quando l’ultimo cinegiornale imperiale fu trasmesso in Italia, il mio intento nel seguente contributo   quello di riflettere sulla definizione dei caratteri identitari promossi dal regime attraverso le modalità  di rappresentazione e catalogazione dell’‘alterità africana.

Cronache dell’Impero. La ridefinizione dell’identità  nazionale italiana attraverso la rappresentazione dell’alterità africana nei cinegiornali dell’Istituto Luce / Antichi, Samuel. - (2019), pp. 621-628. (Intervento presentato al convegno Cinema e Identità Italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità tenutosi a Roma).

Cronache dell’Impero. La ridefinizione dell’identità  nazionale italiana attraverso la rappresentazione dell’alterità africana nei cinegiornali dell’Istituto Luce

samuel antichi
Primo
2019

Abstract

Nonostante l’esperienza e la rappresentazione coloniale non sia stata vista, in un primo momento, parte fondante della costruzione dei caratteri identitari della nazione, a partire dalla fine degli anni Novanta che studiosi e teorici, facendo riferimento al terreno interdisciplinare di ricerca dei cultural studies, focalizzano la propria attenzione sulle strette interconnessioni che risiedono tra colonialismo e storia nazionale, paesi soggetti al dominio e regimi dominatori. Prendendo in esame alcuni cinegiornali prodotti dall’Istituto Luce dal settembre 1935, quando fu costituito il Reparto Fotocinematografico per l’Africa Orientale (RAO), fino all’estate 1942, quando l’ultimo cinegiornale imperiale fu trasmesso in Italia, il mio intento nel seguente contributo   quello di riflettere sulla definizione dei caratteri identitari promossi dal regime attraverso le modalità  di rappresentazione e catalogazione dell’‘alterità africana.
2019
Cinema e Identità Italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità
guerra coloniale; Italia; cinegiornali; post-colonial studies; memoria culturale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Cronache dell’Impero. La ridefinizione dell’identità  nazionale italiana attraverso la rappresentazione dell’alterità africana nei cinegiornali dell’Istituto Luce / Antichi, Samuel. - (2019), pp. 621-628. (Intervento presentato al convegno Cinema e Identità Italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Antichi_Cronache_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.41 MB
Formato Adobe PDF
5.41 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1558643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact