La competenza socio-emozionale può essere definita come la capacità di comunicare i propri stati emozionali riconoscendo e rispondendo a quelli altrui. Gli aspetti emotivi sono quindi strettamente collegati a quelli sociali; ed è attraverso il processo di socializzazione emotiva con un adulto di riferimento che il bambino impara ad esprimere le proprie emozioni, quando esprimerle in funzione delle condizioni sociali e come definirle in base a un lessico emotivo appropriato.
L'osservazione del comportamento socio-emozionale: applicazione della scala di sviluppo socio-emozionale di Lewis e Michalson nel contesto asilo nido / Ferri, Rosa; A., Carleschi; A., Orsini; M., Lewis. - STAMPA. - (2010), pp. 62-78.
L'osservazione del comportamento socio-emozionale: applicazione della scala di sviluppo socio-emozionale di Lewis e Michalson nel contesto asilo nido
FERRI, Rosa;
2010
Abstract
La competenza socio-emozionale può essere definita come la capacità di comunicare i propri stati emozionali riconoscendo e rispondendo a quelli altrui. Gli aspetti emotivi sono quindi strettamente collegati a quelli sociali; ed è attraverso il processo di socializzazione emotiva con un adulto di riferimento che il bambino impara ad esprimere le proprie emozioni, quando esprimerle in funzione delle condizioni sociali e come definirle in base a un lessico emotivo appropriato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.