Il presente saggio testimonia un nuovo approccio all'uso della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca, evidenziando come sia l'acquisizione che la padronanza di una lingua straniera, siano prima di tutto un'attività sociale (Pozzo-Quartapelle 1992). All'interno del Dipartimento di Lingue e Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari, durante il corso annuale di Lingua Tedesca, si è utilizzato il processo traduttivo come un nuovo approccio all'insegnamento della lingua tedesca. l'approccio contrastivo ha contribuito a mettere in evidenza alcune proprietà sintattiche e interpretative sia del tedesco che dell'italiano utili per un apprendimento più mirato e specifico sia della L2 (tedesco) che della madrelingua.
Esperienze del tradurre: didattizzare la traduzione per acculturare e comunicare. Il ruolo della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca / Ferron, I. - In: ITALS. - ISSN 2239-9615. - 13:V(2007), pp. 37-53.
Esperienze del tradurre: didattizzare la traduzione per acculturare e comunicare. Il ruolo della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca
Ferron I
2007
Abstract
Il presente saggio testimonia un nuovo approccio all'uso della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca, evidenziando come sia l'acquisizione che la padronanza di una lingua straniera, siano prima di tutto un'attività sociale (Pozzo-Quartapelle 1992). All'interno del Dipartimento di Lingue e Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari, durante il corso annuale di Lingua Tedesca, si è utilizzato il processo traduttivo come un nuovo approccio all'insegnamento della lingua tedesca. l'approccio contrastivo ha contribuito a mettere in evidenza alcune proprietà sintattiche e interpretative sia del tedesco che dell'italiano utili per un apprendimento più mirato e specifico sia della L2 (tedesco) che della madrelingua.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferron_didattizzare_per_tradurre.pdf
solo gestori archivio
Dimensione
2.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.88 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.