Il presente saggio testimonia un nuovo approccio all'uso della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca, evidenziando come sia l'acquisizione che la padronanza di una lingua straniera, siano prima di tutto un'attività sociale (Pozzo-Quartapelle 1992). All'interno del Dipartimento di Lingue e Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari, durante il corso annuale di Lingua Tedesca, si è utilizzato il processo traduttivo come un nuovo approccio all'insegnamento della lingua tedesca. l'approccio contrastivo ha contribuito a mettere in evidenza alcune proprietà sintattiche e interpretative sia del tedesco che dell'italiano utili per un apprendimento più mirato e specifico sia della L2 (tedesco) che della madrelingua.

Esperienze del tradurre: didattizzare la traduzione per acculturare e comunicare. Il ruolo della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca / Ferron, I. - In: ITALS. - ISSN 2239-9615. - 13:V(2007), pp. 37-53.

Esperienze del tradurre: didattizzare la traduzione per acculturare e comunicare. Il ruolo della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca

Ferron I
2007

Abstract

Il presente saggio testimonia un nuovo approccio all'uso della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca, evidenziando come sia l'acquisizione che la padronanza di una lingua straniera, siano prima di tutto un'attività sociale (Pozzo-Quartapelle 1992). All'interno del Dipartimento di Lingue e Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari, durante il corso annuale di Lingua Tedesca, si è utilizzato il processo traduttivo come un nuovo approccio all'insegnamento della lingua tedesca. l'approccio contrastivo ha contribuito a mettere in evidenza alcune proprietà sintattiche e interpretative sia del tedesco che dell'italiano utili per un apprendimento più mirato e specifico sia della L2 (tedesco) che della madrelingua.
2007
traduzione; studio contrastivo; apprendimento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Esperienze del tradurre: didattizzare la traduzione per acculturare e comunicare. Il ruolo della traduzione nell'apprendimento della lingua tedesca / Ferron, I. - In: ITALS. - ISSN 2239-9615. - 13:V(2007), pp. 37-53.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ferron_didattizzare_per_tradurre.pdf

solo gestori archivio

Dimensione 2.88 MB
Formato Adobe PDF
2.88 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1557945
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact