Il presente contributo propone una reinterpretazione della pedagogia e della pratica montessoriana, dal punto di vista di alcune delle richieste prescritte attualmente dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo di scuola dell’infanzia e del primo ciclo. In particolare, dopo aver delimitato il campo all’interno del quale è possibile trovare almeno due punti di contatto: in primo luogo si illustrano le pratiche montessoriane coerenti con lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, possibili grazie a gesti compiuti liberamente nella collettività del gruppo classe; in secondo luogo, si analizza la pedagogia Montessori dal punto di vista del raggiungimento di traguardi e obiettivi educativi.
Pedagogia Montessori oggi come educazione del cittadino nel mondo / Scippo, Stefano; Chiacchiararelli, Ambra. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - 1(2021), pp. 169-177. [10.12828/100657]
Pedagogia Montessori oggi come educazione del cittadino nel mondo
Scippo Stefano;
2021
Abstract
Il presente contributo propone una reinterpretazione della pedagogia e della pratica montessoriana, dal punto di vista di alcune delle richieste prescritte attualmente dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo di scuola dell’infanzia e del primo ciclo. In particolare, dopo aver delimitato il campo all’interno del quale è possibile trovare almeno due punti di contatto: in primo luogo si illustrano le pratiche montessoriane coerenti con lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, possibili grazie a gesti compiuti liberamente nella collettività del gruppo classe; in secondo luogo, si analizza la pedagogia Montessori dal punto di vista del raggiungimento di traguardi e obiettivi educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiacchiararelli_Montessori_educazione_cittadino_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
187.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
187.3 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.