Tra il 23 e il 25 giugno 2016 il corso di dottorato in “Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali” del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova ha ospitato il primo convegno nazionale organizzato da dottorandi/e e rivolto a laureandi/e, dottorandi/e e a coloro che hanno da poco ottenuto il titolo di dottore di ricerca. L’evento, patrocinato dall’Associazione Italiana di Sociologia, dall’Associazione Italiana di Psicologia (sezione di Psicologia Sociale) e dalla Società Italiana di Antropologia Applicata, ha costituito e costituisce tuttora una delle prime esperienze nazionali di confronto e crescita interdisciplinare tra colleghi/e impegnati/e in percorsi di ricerca dottorale, nella consapevolezza che tale percorso costituisca, talvolta, uno dei momenti più proficui e caratterizzanti nella biografia scientifica del/la ricercatore/ricercatrice sociale. Il convegno, riproposto l’anno seguente a Padova (22-24 giugno) e dal 2018 itinerante presso altri atenei italiani, si `e ispirato a quanto avviene in altre realtà universitarie europee, dove l’organizzazione di questo genere di eventi, ormai prassi consolidata, ha tra i suoi intenti quello di creare un tavolo di discussione e di confronto su differenti prospettive teoriche, metodologiche ed empiriche. Nell’ambito della prima edizione di tale convegno ha avuto luogo la sessione “Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale”. L’obiettivo di tale sessione era raccogliere contributi che fossero in grado di generare scambi su pratiche, strumenti e metodi nel contesto della ricerca nelle scienze sociali, facendone emergere limiti, potenzialità, fattori di trasformazione e rinnovamento. Privilegiando un taglio prevalentemente qualitativo, sono state accolte sia riflessioni teoriche che trattassero con approccio critico gli aspetti epistemologici e applicativi della ricerca, sia esperienze empiriche volte a problematizzare i posizionamenti teorici e ad affinare gli strumenti metodologici.

Introduzione / Della Puppa, Francesco; Primo, David; Rizzoli, Valentina; Storato, Giulia. - In: CAHIERS DI SCIENZE SOCIALI. - ISSN 2284-1350. - 11:(2019), pp. 1-124.

Introduzione

Rizzoli, Valentina;
2019

Abstract

Tra il 23 e il 25 giugno 2016 il corso di dottorato in “Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali” del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova ha ospitato il primo convegno nazionale organizzato da dottorandi/e e rivolto a laureandi/e, dottorandi/e e a coloro che hanno da poco ottenuto il titolo di dottore di ricerca. L’evento, patrocinato dall’Associazione Italiana di Sociologia, dall’Associazione Italiana di Psicologia (sezione di Psicologia Sociale) e dalla Società Italiana di Antropologia Applicata, ha costituito e costituisce tuttora una delle prime esperienze nazionali di confronto e crescita interdisciplinare tra colleghi/e impegnati/e in percorsi di ricerca dottorale, nella consapevolezza che tale percorso costituisca, talvolta, uno dei momenti più proficui e caratterizzanti nella biografia scientifica del/la ricercatore/ricercatrice sociale. Il convegno, riproposto l’anno seguente a Padova (22-24 giugno) e dal 2018 itinerante presso altri atenei italiani, si `e ispirato a quanto avviene in altre realtà universitarie europee, dove l’organizzazione di questo genere di eventi, ormai prassi consolidata, ha tra i suoi intenti quello di creare un tavolo di discussione e di confronto su differenti prospettive teoriche, metodologiche ed empiriche. Nell’ambito della prima edizione di tale convegno ha avuto luogo la sessione “Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale”. L’obiettivo di tale sessione era raccogliere contributi che fossero in grado di generare scambi su pratiche, strumenti e metodi nel contesto della ricerca nelle scienze sociali, facendone emergere limiti, potenzialità, fattori di trasformazione e rinnovamento. Privilegiando un taglio prevalentemente qualitativo, sono state accolte sia riflessioni teoriche che trattassero con approccio critico gli aspetti epistemologici e applicativi della ricerca, sia esperienze empiriche volte a problematizzare i posizionamenti teorici e ad affinare gli strumenti metodologici.
2019
Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale; Ricerca Sociale; Scienze Sociali
01 Pubblicazione su rivista::01m Editorial/Introduzione in rivista
Introduzione / Della Puppa, Francesco; Primo, David; Rizzoli, Valentina; Storato, Giulia. - In: CAHIERS DI SCIENZE SOCIALI. - ISSN 2284-1350. - 11:(2019), pp. 1-124.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1557517
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact