Al fine di riflettere sulla crisi della narrazione storica, sulla sua mediazione, sulla frammentariet  del processo storiografico, sui limiti della rappresentazione (o sulla totale irrappresentabilit ) dell’esperienza traumatica, far  riferimento all’opera di Walid Raad, che insieme a The Atlas Group (1989-2004), un’istituzione inventata dall’artista stesso, ha costruito un archivio fatto di video, fotografie, testi, appunti e altri documenti con il fine di recuperare e di ri-costituire una (contro)storia recente del Libano. In particolar modo, prender  in esame Hostage: The Bachar Tapes (2001), un film che attua un processo di manipolazione/ibridazione delle forme di figurazione, tra reale e immaginario, fiction e non fiction, utilizzando filmati d’archivio, testimonianze, ricostruzioni, audio-registrazioni e fotografie.

Suspicious Images. Tra narrazione e documentazione, sulla critica postmoderna della rappresentazione in Hostage: The Bachar Tapes di Walid Raad / Antichi, Samuel. - In: LA VALLE DELL'EDEN. - ISSN 1970-6391. - 33:(2018), pp. 87-95.

Suspicious Images. Tra narrazione e documentazione, sulla critica postmoderna della rappresentazione in Hostage: The Bachar Tapes di Walid Raad

samuel antichi
Primo
2018

Abstract

Al fine di riflettere sulla crisi della narrazione storica, sulla sua mediazione, sulla frammentariet  del processo storiografico, sui limiti della rappresentazione (o sulla totale irrappresentabilit ) dell’esperienza traumatica, far  riferimento all’opera di Walid Raad, che insieme a The Atlas Group (1989-2004), un’istituzione inventata dall’artista stesso, ha costruito un archivio fatto di video, fotografie, testi, appunti e altri documenti con il fine di recuperare e di ri-costituire una (contro)storia recente del Libano. In particolar modo, prender  in esame Hostage: The Bachar Tapes (2001), un film che attua un processo di manipolazione/ibridazione delle forme di figurazione, tra reale e immaginario, fiction e non fiction, utilizzando filmati d’archivio, testimonianze, ricostruzioni, audio-registrazioni e fotografie.
2018
trauma; Libano; documentario; postmoderno; Walid Raad
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Suspicious Images. Tra narrazione e documentazione, sulla critica postmoderna della rappresentazione in Hostage: The Bachar Tapes di Walid Raad / Antichi, Samuel. - In: LA VALLE DELL'EDEN. - ISSN 1970-6391. - 33:(2018), pp. 87-95.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Antichi_Suspicious-Images_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 76.91 kB
Formato Adobe PDF
76.91 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1557244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact