Le università, sin dal medioevo, hanno sempre comportato una trasformazione delle aree urbane circostanti. Siano esse di nuova fondazione o un ampliamento di atenei preesistenti, lo sviluppo delle università ha portato, a seconda dei casi, a diversi cambiamenti sociali, urbanistici ed economici nelle città e nei quartieri dove esse si sono insediate. Concentrandosi sulle università europee, a partire da esempi documentati riguardanti piccole città, dove l’università ricopre un ruolo maggioritario per rapporto iscritti/residenti (come Pisa o Lovanio), l’intenzione di questo studio è soprattutto quella di analizzare, come esempio di Capitale europea, il caso di Roma, dove, erroneamente, il ruolo delle Università all’interno del quadro delle politiche urbanistiche e delle trasformazioni socio economiche dovute alla presenza degli atenei, è spesso sottovalutato. A supporto di ciò, sono stati messi in comparazione di serie storica i dati del mercato immobiliare romano, delle attività produttive per quartiere e della provenienza dei residenti, a partire dai flussi informativi correnti (Osservatorio del Mercato Immobiliare, Scenari Immobiliari – Istituto Indipendente di Studi e Ricerche, dati censuari ISTAT, banche dati e documentazioni universitarie).
L’Università nelle trasformazioni urbane: il caso di Roma / Paglione, Lorenzo; Breglia, Giulio. - (2017). (Intervento presentato al convegno XX Conferenza nazionale SIU URBANISTICA E/È AZIONE PUBBLICA. LA RESPONSABILITÀ DELLA PROPOSTA tenutosi a Rome; Italy).
L’Università nelle trasformazioni urbane: il caso di Roma
Lorenzo Paglione;Giulio Breglia
2017
Abstract
Le università, sin dal medioevo, hanno sempre comportato una trasformazione delle aree urbane circostanti. Siano esse di nuova fondazione o un ampliamento di atenei preesistenti, lo sviluppo delle università ha portato, a seconda dei casi, a diversi cambiamenti sociali, urbanistici ed economici nelle città e nei quartieri dove esse si sono insediate. Concentrandosi sulle università europee, a partire da esempi documentati riguardanti piccole città, dove l’università ricopre un ruolo maggioritario per rapporto iscritti/residenti (come Pisa o Lovanio), l’intenzione di questo studio è soprattutto quella di analizzare, come esempio di Capitale europea, il caso di Roma, dove, erroneamente, il ruolo delle Università all’interno del quadro delle politiche urbanistiche e delle trasformazioni socio economiche dovute alla presenza degli atenei, è spesso sottovalutato. A supporto di ciò, sono stati messi in comparazione di serie storica i dati del mercato immobiliare romano, delle attività produttive per quartiere e della provenienza dei residenti, a partire dai flussi informativi correnti (Osservatorio del Mercato Immobiliare, Scenari Immobiliari – Istituto Indipendente di Studi e Ricerche, dati censuari ISTAT, banche dati e documentazioni universitarie).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paglione_Breglia_XX_SIU_Univ_Roma.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
17.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.44 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.