In the mid-1980s the first restoration work on the mural L’Italia tra le Arti e le Scienze by Mario Sironi opened up a debate, next to the exhibition 1935 Gli Artisti nell’Università e la questione della Pittura Murale, on the need to rid the work of the repainting of censorship that had included it in 1950. They assumed to remove the repainted layers, but the restorer in charge of this job, after doing some cleaning tests of the painted surface, stated that it was impossible to separate Sironi’s painting from that made to cover it in the postwar period. The current restoration (2015-17) and the researches related to it have highlighted that the removal of the censorship was prevented not only by technical reasons.
Alla metà degli anni Ottanta il primo intervento di restauro sul murale L’Italia tra le Arti e le Scienze di Mario Sironi aprì la riflessione, accanto alla mostra 1935 Gli Artisti nell’Università e la questione della Pittura Murale, sulla necessità di liberare l’opera dalla ridipintura di censura che l’aveva rivestita nel 1950. Si ipotizzò allora di rimuovere gli strati ridipinti, ma la restauratrice incaricata del lavoro, dopo alcuni test di pulitura sulla superficie dipinta, dichiarò che era impossibile separare la pittura di Sironi da quella realizzata per coprirlo nel dopoguerra. Il restauro attuale (2015-17) e le ricerche ad esso connesse hanno messo in luce che non furono solo le ragioni tecniche a impedire la rimozione della censura
Restituire Sironi alla Sapienza: la via impervia del ‘mancato’ restauro (1982-2015) / Billi, Eliana. - In: PALLADIO. - ISSN 0031-0379. - VOLUME I:NUOVA SERIE - ANNO XXX, NN. 59-60 GENNAIO-DICEMBRE 2017(2020), pp. 193-198.
Restituire Sironi alla Sapienza: la via impervia del ‘mancato’ restauro (1982-2015)
Billi Eliana
2020
Abstract
In the mid-1980s the first restoration work on the mural L’Italia tra le Arti e le Scienze by Mario Sironi opened up a debate, next to the exhibition 1935 Gli Artisti nell’Università e la questione della Pittura Murale, on the need to rid the work of the repainting of censorship that had included it in 1950. They assumed to remove the repainted layers, but the restorer in charge of this job, after doing some cleaning tests of the painted surface, stated that it was impossible to separate Sironi’s painting from that made to cover it in the postwar period. The current restoration (2015-17) and the researches related to it have highlighted that the removal of the censorship was prevented not only by technical reasons.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Billi_Restauro_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
706.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
706.13 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.