Il sito di Leopoli-Cencelle (VT) offre da anni numerose possibilità di studio e analisi delle tecniche costruttive degli alzati. Ad oggi lo stato di conservazione della chiesa romanica di S. Pietro non permette di effettuare una ricostruzione completa degli alzati originari. Con questo contributo si propone un focus sulla tecnica costruttiva dei paramenti della chiesa romanica della civitas e degli elementi decorativi che li contraddistinguono. Tali elementi trovano delle affinità e dei riscontri in diverse chiese bassomedievali del Lazio settentrionale, come quelle della città di Tarquinia, poco distante dal sito di Leopoli-Cencelle. Queste ultime si conservano interamente in alzato, offrendo, quindi, la possibilità di ipotizzare la strutturazione dei paramenti originari della chiesa di S. Pietro sulla base delle affinità costruttive riscontrate in seguito all’esame autoptico degli alzati.
Per un’analisi delle murature e degli elementi decorativi della chiesa romanica di Leopoli-Cencelle / Domini, Federica; Follega, Jessica. - (2021), pp. 389-394. (Intervento presentato al convegno VII Ciclo di Studi Medievali tenutosi a Firenze).
Per un’analisi delle murature e degli elementi decorativi della chiesa romanica di Leopoli-Cencelle
Domini, Federica;Follega, Jessica
2021
Abstract
Il sito di Leopoli-Cencelle (VT) offre da anni numerose possibilità di studio e analisi delle tecniche costruttive degli alzati. Ad oggi lo stato di conservazione della chiesa romanica di S. Pietro non permette di effettuare una ricostruzione completa degli alzati originari. Con questo contributo si propone un focus sulla tecnica costruttiva dei paramenti della chiesa romanica della civitas e degli elementi decorativi che li contraddistinguono. Tali elementi trovano delle affinità e dei riscontri in diverse chiese bassomedievali del Lazio settentrionale, come quelle della città di Tarquinia, poco distante dal sito di Leopoli-Cencelle. Queste ultime si conservano interamente in alzato, offrendo, quindi, la possibilità di ipotizzare la strutturazione dei paramenti originari della chiesa di S. Pietro sulla base delle affinità costruttive riscontrate in seguito all’esame autoptico degli alzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.