La competenza socio-emozionale può essere definita come la capacità di comunicare i propri stati emozionali riconoscendo e rispondendo a quelli altrui. Gli aspetti emotivi sono quindi strettamente collegati a quelli sociali; ed è attraverso il processo di socializzazione emotiva con un adulto di riferimento che il bambino impara ad esprimere le proprie emozioni, quando esprimerle in funzione delle condizioni sociali e come definirle in base a un lessico emotivo appropriato.

Lo sviluppo delle competenze emotive e la comprensione delle emozioni / Carleschi, A; Ferri, Rosa. - STAMPA. - (2010), pp. 21-46.

Lo sviluppo delle competenze emotive e la comprensione delle emozioni

FERRI, Rosa
2010

Abstract

La competenza socio-emozionale può essere definita come la capacità di comunicare i propri stati emozionali riconoscendo e rispondendo a quelli altrui. Gli aspetti emotivi sono quindi strettamente collegati a quelli sociali; ed è attraverso il processo di socializzazione emotiva con un adulto di riferimento che il bambino impara ad esprimere le proprie emozioni, quando esprimerle in funzione delle condizioni sociali e come definirle in base a un lessico emotivo appropriato.
2010
Lo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia
9788856814644
sviluppo socioemozionale; prima infanzia; asilo nido
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Lo sviluppo delle competenze emotive e la comprensione delle emozioni / Carleschi, A; Ferri, Rosa. - STAMPA. - (2010), pp. 21-46.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/155498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact