La generazione di ricercatori che si è formata nel corso degli ultimi quindici anni nel campo dell’architettura degli interni, così come per molti altri settori del mondo accademico italiano, ha vissuto una stagione molto particolare. Se da un lato, a causa del ridimensionamento delle risorse destinate all’università, si è spesso trovata di fronte all’impossibilità di progettare percorsi di ricerca di medio e lungo periodo, dall’altro, avendo vissuto la crisi del settore universitario come una condizione permanente, ha dovuto continuamente indagare nuove strade per farvi fronte. Esplorando inedite traiettorie di studio, diversi strumenti operativi e scenari applicativi, ma anche guardando ad altre discipline, in risposta alla complessità di una realtà sempre più profonda. Finendo, così, per individuare percorsi e profili innovativi della Ricerca che, pur aderendo maggiormente alle necessità del reale, in molti casi sono ancora in attesa di valorizzazione. Questo invito si rivolge, quindi, ai giovani studiosi del settore, attivi in Italia o all’estero, e a chi conduce studi sui temi delle discipline degli interni, per provare a mappare gli orientamenti emergenti nel campo, su e attraverso il progetto. Dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, docenti a contratto e ricercatori junior a tempo determinato discuteranno le loro ricerche in un dibattito ricognitivo aperto in una giornata di studi dedicata a fare emergere convergenze inaspettate, linee di ricerca promettenti e profili ancora poco valorizzati, nonché a restituire all’esterno la vitalità di una comunità che raramente trova occasioni di incontro e di confronto interno.
INTERNI - Nuove geografie della ricerca. Incontro nazionale dei giovani studiosi di Architettura degli Interni / Sansoni, Valeria; Saitto, Viviana; Leveratto, Jacopo. - (2021). (Intervento presentato al convegno INTERNI - Nuove geografie della ricerca tenutosi a Piattaforma Microsoft Teams nel 28 Maggio 2021).
INTERNI - Nuove geografie della ricerca. Incontro nazionale dei giovani studiosi di Architettura degli Interni
Valeria Sansoni;
2021
Abstract
La generazione di ricercatori che si è formata nel corso degli ultimi quindici anni nel campo dell’architettura degli interni, così come per molti altri settori del mondo accademico italiano, ha vissuto una stagione molto particolare. Se da un lato, a causa del ridimensionamento delle risorse destinate all’università, si è spesso trovata di fronte all’impossibilità di progettare percorsi di ricerca di medio e lungo periodo, dall’altro, avendo vissuto la crisi del settore universitario come una condizione permanente, ha dovuto continuamente indagare nuove strade per farvi fronte. Esplorando inedite traiettorie di studio, diversi strumenti operativi e scenari applicativi, ma anche guardando ad altre discipline, in risposta alla complessità di una realtà sempre più profonda. Finendo, così, per individuare percorsi e profili innovativi della Ricerca che, pur aderendo maggiormente alle necessità del reale, in molti casi sono ancora in attesa di valorizzazione. Questo invito si rivolge, quindi, ai giovani studiosi del settore, attivi in Italia o all’estero, e a chi conduce studi sui temi delle discipline degli interni, per provare a mappare gli orientamenti emergenti nel campo, su e attraverso il progetto. Dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, docenti a contratto e ricercatori junior a tempo determinato discuteranno le loro ricerche in un dibattito ricognitivo aperto in una giornata di studi dedicata a fare emergere convergenze inaspettate, linee di ricerca promettenti e profili ancora poco valorizzati, nonché a restituire all’esterno la vitalità di una comunità che raramente trova occasioni di incontro e di confronto interno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.